Notice: La funzione add_theme_support( 'html5' ) è stata richiamata in maniera scorretta. Occorre passare un array di tipi. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 3.6.1.) in /home1/paesagg1/public_html/hl.museostorico.it/wp-includes/functions.php on line 5831
Home - HistoryLabLive


La storia e le storie in tv

History Lab è anche un progetto televisivo nato nel 2011.
Con il nuovo digitale terrestre è in onda sul canale 12, ospitato da Telepace Trento Emittente comunitaria, e in live streaming

Ogni giorno dalle 14 alle 16 e dalle 21 alle 24


Programmazione

Domenica 3 luglio

History Lab Replay

In successione le repliche delle prime serate della settimana.

Lunedì 4 luglio

Le vie della pietra. Stagione 2 (pt.2) - L’antico distretto minerario di Pergine

Tra il XII e il XVIII secolo si sviluppò in Valsugana e in Valle dei Mocheni un vero e proprio distretto minerario. I siti estrattivi erano dislocati in vari luoghi, ma era a Pergine che queste attività venivano amministrate, con gli uffici, la contabilità e con la giurisdizione del Giudice minerario. “Le vie della pietra” ci porta oggi alla scoperta di questi uffici, visitando gli archivi del paese per conoscere le carte, i registri e la documentazione storica.

Martedì 5 luglio

Agosto Degasperiano 2021 (pt.1) - Gianrico Carofiglio

"Per una politica che creda nei miracoli" - Il nostro futuro può prescindere dall'azione politica? Sulla scia di questo interrogativo, lo scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio ci accompagna alla ricerca di una nuova pratica della convivenza civile, fondata sull'accettazione attiva dell'incertezza e della complessità del mondo, ma anche sull'esercizio del pensiero critico e dei valori democratici. Per sottrarsi alla manipolazioni e riaffermare, contro ogni fanatismo, il valore laico ed emozionante dell'impegno politico.

Mercoledì 6 luglio

Il Castello (pt.1) - Un nobile pregiudizio

Al Museo Storico Italiano della Guerra è la vigilia di un appuntamento importante. Ai depositi il conservatore delle collezioni e Ketty stanno preparando il materiale per la sessione fotografica per un importante catalogo. È l'occasione per noi per scoprire due storie poco conosciute della Grande Guerra. Intanto il direttore Francesco e Anna, la conservatrice della didattica, si confrontano su un progetto espositivo dedicato ai visitatori più piccoli.