Notice: La funzione add_theme_support( 'html5' ) è stata richiamata in maniera scorretta. Occorre passare un array di tipi. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 3.6.1.) in /home1/paesagg1/public_html/hl.museostorico.it/wp-includes/functions.php on line 5831
F12S01 LEZIONI DI STORIA P07 Gustavo Corni. Italiani dalla parte del nemico - HistoryLabOnDemand

Gustavo Corni. Italiani dalla parte del nemico

Guarda l'episodio

Infidi o lealisti? Austriacanti o patrioti? Quale è stato il destino delle centinaia di migliaia di cittadini dell’impero asburgico che erano e si consideravano italiani per lingua e per cultura? Strattonati da un lato dalla propaganda irredentistica e dall’altro influenzati dalla tradizionale cultura dell’obbedienza alle regole, nell’estate del 1914 hanno risposto in larga parte al richiamo della mobilitazione. Inghiottiti dal vortice delle prime sconfitte dell’esercito austro-ungarico, la loro identità nazionale sarà poi messa a dura prova.

Autori: Matteo Gentilini, Alice Manfredi