135 Storie di lavoro, musica, alpinismo, emigrazione, mutamenti sociali e del territorio.
History Lab riserva uno spazio peculiare a questi sguardi sulla storia del Trentino e dell'Alto Adige/Südtirol che offrono spesso anche nuove chiavi per leggere la contemporaneità. Si tratta di produzioni della Fondazione Museo storico del Trentino o di altre realtà che collaborano con History Lab. I lavori di molti registi trovano così spazio sul canale e ne arricchiscono l'offerta con prospettive e contenuti nuovi.

La messa in onda dei documentari è a cura della redazione di History Lab.

Programmazione principale: lunedì alle 21 e martedì alle 15

La Grande Guerra sul grande schermo

Un viaggio tra cinema e storia

136 Il programma propone una speciale visita guidata al percorso espositivo “La Grande Guerra sul grande schermo” in scena a Le Gallerie di Piedicastello. Luca Caracristi della Fondazione Museo storico del Trentino e Luca Giuliani, archivista e storico del cinema, indagano il rapporto tra primo conflitto mondiale e linguaggio cinematografico attraverso suggestivi contributi, sequenze memorabili, materiali inediti.

A cura di Luca Caracristi, Matteo Gentilini, Sara Zanatta. Regia di Marco Benvenuti. Musiche di Neil Brand.

Programmazione principale: martedì alle 21 e mercoledì alle 15

Trentino ciak! Si gira

137 Un approfondimento dedicato al cinema in provincia, un appuntamento non solo per gli appassionati della settima arte ma anche per chi vuole scoprire tra i fotogrammi di famosi film del passato e di lungometraggi a tema storico gli scorci, i personaggi e le maestranze del Trentino.

Regia di Katia Bernardi. Conduce Paola Siano. Una produzione Provincia autonoma di Trento - Trentino Film Commission, con Rttr e KrMovie.

Programmazione principale: martedì alle 21.10 e mercoledì alle 15.10

A man with no borders

Il viaggio di Gilbert

138 Un uomo senza confini, intraprendente e passionale: così ad Alert Bay, al largo di Vancouver, ricordano Gilbert Guella Popovich, sindaco per trent’anni. A un decennio dalla morte, parenti, colleghi, avversari e compagni di partito raccontano affettuosi, a tratti ironici e spietati, una vita e le sue tracce.

Una serie di Paola Rosà e Antonio Senter.

Programmazione principale: mercoledì alle 21 e giovedì alle 15

La guerra, i grandi e noi

Una storia di cento anni fa

139 10 classi delle scuole primarie di Ravina, Cadine e Sopramonte scoprono i luoghi della Grande Guerra attraverso la rilettura de “I bambini delle Androne” scritto da Enrico Pedrotti nel 1949 per raccontare ai suoi figli l'infanzia al tempo della guerra. Una collaborazione tra il settore della didattica della Fondazione Museo storico del Trentino e History Lab.

Un programma a cura di Luca Caracristi e Sara Zanatta. Regia e montaggio: Busacca Produzioni Video. Grafica: Bijan Tehranian. Coordinamento di produzione: Matteo Gentilini.

Programmazione principale: giovedì alle 21 e venerdì alle 15

Scritture di Guerra

Diari e memorie dei combattenti trentini nella prima guerra mondiale

140 Lo storico Quinto Antonelli, accompagnato dall'attore Enrico Cattani e dalla musicista Francesca Aste, ci guida alla riscoperta delle scritture dei soldati trentini. In un'atmosfera suggestiva si parla del perchè si scrive, di mondi sconosciuti, della fame e del freddo, della morte e dei sogni.

Un programma di Micol Cossali, in collaborazione con Quinto Antonelli. Fotografia e grafica: Luigi Zoner. Montaggio: Ambrose Mbuya. Post-produzione suono: Carlo Missidenti.

Programmazione principale: venerdì alle 21 e sabato alle 15

Rec/2

La storia in prima persona

141 Cosa succede quando i registi intervistano i testimoni del passato? Sei puntate, sei interviste per scoprire come la storia incontra la memoria dalla voce dei protagonisti. Argomenti delle puntate: Ricordi operai, la ex Ignis a Spini di Gardolo; La memoria di una comunità, Zambana; Come si ricorda il presente, Klondike; Il racconto di una fabbrica mondo, la Michelin di Trento; Ricordare con il cibo, valli del Primiero; Memorie trentine nel ‘Cantone del ferro’, dal Grumes alla Lorena.

Un programma ideato da Micol Cossali, Elena Tonezzer, Matteo Gentilini. A cura di Elena Tonezzer. Direzione artistica e regia: Micol Cossali. Coordinamento di produzione: Matteo Gentilini. Lighting design: Alice Colla. Allestimento Anålogo – architecture and landscape. Progetto grafico, sigla e montaggio: Marco Benvenuti. Assistente di studio: Ambrose Mbuya.

Programmazione principale: venerdì alle 21.10 e sabato alle 15.10

Io mi ricordo/2

Trentini in guerra

142 Al centro della seconda stagione del programma ci sono le esperienze di dieci soldati trentini durante il secondo conflitto mondiale. Attraverso le loro storie di vita i testimoni restituiscono vissuti personali, emozioni, pensieri rivisti attraverso la lente del ricordo.

Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.

Programmazione principale: sabato alle 21 e il lunedì successivo alle 15

E inoltre...

143 La programmazione di History Lab è composta anche da I Lab, un viaggio alla scoperta del dinamismo associativo trentino. A cura di Alessandro De Bertolini e Elisa Dossi. Regia e montaggio: Busacca Produzioni Video.

Completano il palinsesto sequenze di contenuti realizzate elaborando materiali provenienti dagli archivi della Fondazione Museo storico del Trentino: interviste ai testimoni, super 8, viaggi nei fondi fotografici e letture tratte dall’Archivio della Scrittura popolare.
A cura di Matteo Gentilini. Montaggio: Busacca Produzioni Video. Grafica: Roberto Laurenzi. Elaborazioni fotografiche "microstorie" a cura di Tommaso Baldo, Caterina Tomasi, Elena Tonezzer.