LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRIMAVERA 2015

153 Continua il ciclo di documentari selezionati tra i lavori realizzati da registi trentini o che raccontano il territorio e la sua storia.
Tra i documentari che andranno in onda in questa stagione storie di musica, antichi mestieri, comunità montane, ma anche biografie di personaggi celebri e rivisitazioni di avvenimenti storici.

Programmazione principale: lunedì alle 20.30 e alle 22.

Suonati
Note dalle Scuole musicali trentine

145 60.000 allievi coinvolti in 28 anni di attività. 7.500 studenti che frequentano annualmente i corsi tenuti da circa 400 insegnanti. Se i numeri non sono un’opinione, quelli delle 13 Scuole musicali trentine (ovvero il Sistema per la formazione musicale di base) restituiscono il quadro di un mondo in costante movimento, attivo e vivace. La serie le racconta una per una, attraverso le voci (e le note) dei suoi protagonisti.
Un programma a cura di Marco Benvenuti, Sara Zanatta, Alice Manfredi e Matteo Gentilini.

Programmazione principale: martedì alle 20.30 e alle 22.

Sarà Tempo

146 Un talk show storico con ospiti, servizi e consigli a tema, che sposta ogni settimana le lancette di un ideale orologio della storia: per guardare al presente attraverso i fatti (e i “misfatti”) del passato, ma anche per raccontare il passato attraverso la lente dell’attualità.
Un programma di Sara Zanatta, con la consulenza di Giuseppe Ferrandi. Regia e montaggio di Marco Busacca; realizzato presso Busacca Produzioni Video.

Programmazione principale: mercoledì alle 20.30 e alle 22.

Trentini Americani/2

147 La seconda stagione della serie continua a esplorare luoghi e storie dell’emigrazione trentina negli Stati Uniti, a partire da cinque campagne di raccolta di interviste e documentazione realizzate da Vincenzo Mancuso tra il 2007 e il 2014.
I luoghi, che danno il titolo ad ogni episodio, sono il punto di approdo del viaggio che intrapresero molti trentini una volta giunti a Ellis Island.
Un programma di Vincenzo Mancuso.

Programmazione principale: mercoledì alle 21 e alle 22.30.

I Lab

148 Continua il viaggio alla scoperta del dinamismo associativo trentino. In questa stagione conosceremo tra gli altri l’associazione AnDROmeda, SmartLab a Rovereto, l’associazione Guide e accompagnatori turistici del Trentino.
A cura di Alessandro De Bertolini, Elisa Dossi, Alice Manfredi. Regia e montaggio di Busacca Produzioni Video.

Programmazione principale: giovedì alle 20.30 e alle 22.

Ter.Mo.S.
Territorio, Movimenti, Storia

149 Questo nuovo programma è dedicato alla storia del territorio. Un viaggio attraverso le valli del Trentino, alla scoperta del rapporto tra il territorio e le comunità che lo hanno abitato, alla ricerca delle trasformazioni e delle permanenze.
Contenitore aperto di storie e memorie, Ter.Mo.S. si interroga sulle stratificazioni e sui cambiamenti che hanno portato al paesaggio di oggi, mosaico di tessere figlio del lavoro dei suoi abitanti. Le prime tre puntate, a cadenza mensile, sono dedicate ai paesaggi minerari del Trentino.
Un programma di Alessandro De Bertolini e Lorenzo Pevarello.

Programmazione principale: giovedì alle 20.30 e alle 22.

Le case del sole

150 La cittadina di Arco fu dagli anni Trenta agli anni Settanta del Novecento un importante centro sanatoriale nazionale. Migliaia di persone transitarono nei suoi centri di cura antitubercolari come pazienti, personale medico e di assistenza. Per più di cinquant’anni Arco ha vissuto e si è sviluppata con la presenza dei sanatori – le case del sole – ma poi la diffusione degli antibiotici ha svuotato queste strutture. Otto puntate per interrogarci sul passato, il presente e il futuro della città.
Un programma a cura di Micol Cossali; in collaborazione con Mnemoteca del Basso Sarca.

Programmazione principale: venerdì alle 20.30 e alle 22.

Storie in scatola/3

151 Nuova stagione, nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato in collaborazione con il Laboratorio di formazione storica della Fondazione Museo storico del Trentino. L’attività prevede due incontri in cui i gruppi delle scuole primarie scoprono il mestiere dello storico, scegliendo la propria fonte e realizzando una scatola per contenerla; nel terzo incontro, presso gli studi di History Lab, ciascuno racconta la fonte scelta.
Un programma di Luca Caracristi e Alice Manfredi; montaggio di Ambrose Mbuya.

Programmazione principale: sabato alle 20.30 e alle 22.

Con parole loro/2

152 I ragazzi delle classi 3A e 3B classico, 5A e 5C scientifico del Liceo Rosmini di Rovereto hanno selezionato dall’Archivio della Scrittura Popolare otto testimonianze (lettere, diari, memorie) lasciateci da persone comuni, da Aldo Pantozzi a Olga Garbagnati, che vissero in prima persona gli eventi del secondo conflitto mondiale. Nelle otto puntate, attraverso i brani scelti e letti dai ragazzi e le immagini dell’epoca, ripercorreremo le loro storie.
Coordinamento didattico di Tommaso Baldo, coordinamento di produzione di Matteo Gentilini.

Programmazione principale: sabato alle 20.45 e alle 22.15.