I documentari di History Lab
Storie e personaggi

157 Continua il ciclo di documentari selezionati tra i lavori realizzati da registi trentini o che raccontano il territorio e la sua storia. Tra i documentari che andranno in onda in questa stagione storie di musica, antichi mestieri, comunità montane, ma anche biografie di personaggi celebri e rivisitazioni di avvenimenti storici.
Programmazione principale: lunedì alle 20.30 e alle 22.

 

Città Fortezza. Trento 1915-1918
La vita dei civili in guerra

155 Il programma porta gli spettatori dentro l'esperienza della guerra vissuta da donne, ragazzi e anziani. Un percorso di 11 puntate che si snoda nel tempo e nello spazio, in una Trento modificata dalle esigenze del conflitto. Quando il Regno d’Italia dichiara guerra all’Impero Austroungarico, il 24 maggio 1915, quasi due terzi degli abitanti devono abbandonare la città: al loro posto, arrivano decine di migliaia di soldati da tutto l’Impero, pronti per raggiungere il vicino fronte.
Elena Tonezzer racconta  la storia della trasformazione di Trento in un’enorme caserma, una città fortezza governata dai militari. Le voci delle persone che vissero quei giorni hanno nuova vita grazie alla lettura dei loro diari. 
Programmazione principale: martedì alle 20.30 e alle 22.

Sarà Tempo
Talk show storico 

158 Un talk show storico con ospiti, servizi e consigli a tema, che sposta ogni settimana le lancette di un ideale orologio della storia: per guardare al presente attraverso i fatti (e i “misfatti”) del passato, ma anche per raccontare il passato attraverso la lente dell’attualità.
Un programma di Sara Zanatta, con la consulenza di Giuseppe Ferrandi. Regia e montaggio di Marco Busacca; realizzato presso Busacca Produzioni Video.
Programmazione principale: mercoledì alle 20.30 e alle 22.

Ter.Mo.S. 
Territorio, Movimenti, Storia

159 Questo nuovo programma è dedicato alla storia del territorio. Un viaggio attraverso le valli del Trentino, alla scoperta del rapporto tra il territorio e le comunità che lo hanno abitato, alla ricerca delle trasformazioni e delle permanenze. Contenitore aperto di storie e memorie, Ter.Mo.S. si interroga sulle stratificazioni e sui cambiamenti che hanno portato al paesaggio di oggi, mosaico di tessere figlio del lavoro dei suoi abitanti. Le prime tre puntate, a cadenza mensile, sono dedicate ai paesaggi minerari del Trentino.
Un programma di Alessandro De Bertolini e Lorenzo Pevarello.
Programmazione principale: giovedì alle 20.30 e alle 22.

Album di Famiglie
Memorie residue della Grande Guerra

156

Un programma in sei puntate in cui sono protagoniste storie di donne, raccontate da donne partendo da oggetti che abitano cassetti, case, musei. La domanda di partenza di questo progetto culturale è come la popolazione femminile abbia vissuto la Grande Guerra, sul campo – nel ruolo di infermiere o portatrici – o a casa, spesso chiuse in un dolore silenzioso.
Le storie raccolte sono presentate attraverso la forma dell'album di famiglia con tutto il carico di intimità che questo comporta. Un programma a cura di Roberta Bonazza. 
Programmazione principale: venerdì alle 20.30 e alle 22.

Lezioni di storia
L'Italia in guerra

162 La sfida delle “Lezioni di storia” è quella di chiamare storici di grande qualità a cimentarsi con la storia, fuori da ogni approccio specialistico e sempre inserendo i fatti narrati in diversi contesti: quello culturale ma anche quello politico, quello economico, quello sociale. Le "Lezioni"(ideate dagli Editori Laterza e promosse dalla Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Comune di Rovereto e Centro Servizi Culturali Santa Chiara) vengono riprese e trasmesse da History Lab. 
Programmazione principale: venerdì alle 21 e alle 22.30. 

 

Storie in scatola
Fonti scritte, iconografiche, orali 

160 Nuova stagione, nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato in collaborazione con il Laboratorio di formazione storica della Fondazione Museo storico del Trentino.
L’attività prevede due incontri in cui i gruppi delle scuole primarie scoprono il mestiere dello storico, scegliendo la propria fonte e realizzando una scatola per contenerla; nel terzo incontro, presso gli studi di History Lab, ciascuno racconta la fonte scelta.
Un programma di Luca Caracristi e Alice Manfredi; montaggio di Ambrose Mbuya.
Programmazione principale: sabato alle 20.30 e alle 22.

Io mi ricordo
Trentini in Guerra 

161 Nuova stagione per il programma che racconta le esperienze dei soldati trentini durante il secondo conflitto mondiale. In ogni puntata un testimone ripercorre la sua vita soffermandosi sulla partecipazione al conflitto bellico.  Le lunghe interviste, caratterizzate da una certa intimità e informalità, restituiscono emozioni e pensieri di coloro che hanno vissuto in prima persona vicende fondamentali nella storia del Novecento.
Una serie a cura di Lorenzo Pevarello.
Programmazione principale: sabato alle 20.45 e alle 22.15.