SUONATI. Note dalle Scuole musicali trentine. CONTEST

La FONDAZIONE MUSEO STORICO DEL TRENTINO, tramite il suo progetto HISTORY LAB, e le Scuole musicali trentine, nei primi mesi del 2016 hanno indetto e realizzato un contest rivolto agli allievi delle Scuole musicali. Con esso si intendeva far conoscere e promuovere, attraverso il mezzo televisivo e i social media, l'attività, l'impegno e il talento degli studenti.

163

Al contest “SUONATI. Note dalle Scuole musicali trentine” ogni Scuola musicale ha partecipato con una formazione.

Molto varia la tipologia dei gruppi che si sono presentati. Dagli ensemble (di fisarmoniche, archi, e clarinetti) alle orchestre, dai cori alle band. Così come molto diversi tra di loro sono stati i pezzi eseguiti. Dal jazz alla classica, dalla musica popolare al rock.
Tutte le performance sono state registrate, caricate e votate sul profilo Facebook della Fondazione Museo storico del Trentino, dove sono ancora visibili.

Con il gruppo che ha ricevuto più "Mi Piace", è stato realizzato un VIDEOCLIP professionale. Eccolo qui.

Tutti i brani sono entrati comunque a far parte di un programma di History Lab volto a raccontare una delle eccellenze del Trentino: le sue tredici Scuole, che, insieme, formano il Sistema per la formazione musicale di base. Uno strumento per diffondere la passione per la seconda arte tra tutte le età e tra coloro che, a prescindere dal fatto che possano diventare dei musicisti professionisti, saranno comunque arricchiti da questa esperienza.

Non perdetevelo in onda su History Lab!

Qui sotto tutta la documentazione relativa al contest (BANDO, il modello per la RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE e le LIBERATORIE):