LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRIMAVERA 2016

164 Continua il ciclo di documentari selezionati tra i lavori realizzati da registi trentini o che raccontano il territorio e la sua storia.

Tanti punti di vista per costruire su History Lab un racconto composito e ricco di spunti di riflessione e approfondimento.
Tra i documentari che andranno in onda in questa stagione storie di comunità, biografie di personaggi celebri, rivisitazioni di avvenimenti e narrazioni legate alla montagna.

Programmazione principale: lunedì alle 20.30 e alle 22.

Suonati
Note dalle Scuole musicali trentine

165 Inizia una nuova serie realizzata da History Lab con le Scuole musicali trentine. Un programma alla scoperta di quello che, con un'espressione un po' astratta, viene definito il “Sistema per la formazione musicale di base”. Ma anche un viaggio attraverso la musica delle Scuole. In ogni puntata due performance che hanno partecipato al Contest SUONATI Un programma a cura di Marco Benvenuti e Alice Manfredi. Registrazione audio a cura di Ivan Benvenuti.

Programmazione principale: martedì alle 20.30 e alle 22.

Sarà Tempo 2016
Un talk show storico

166 Ritorna per un terzo ciclo il talk show storico che ogni settimana propone un tema diverso e lo affronta coniugando il punto di vista sul passato con spunti più attuali.
Un programma di Sara Zanatta, con la consulenza di Giuseppe Ferrandi.
Regia e montaggio di Marco Busacca; realizzato presso Busacca Produzioni Video.

Programmazione principale: mercoledì alle 20.30 e alle 22.

Una giornata particolare
Augusto, Spartaco, Maria e altri

167 Un format televisivo alla ricerca della quotidianità di uomini e donne che custodiscono una preziosa memoria del nostro territorio. Per un'intera giornata seguiamo queste persone e tra un'attività normale e l'altra lasciamo che il passato emerga attraverso la loro voce e i loro gesti. Un programma a cura di Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini. Registrazione audio a cura di Dominic Rogan. Montaggio di Marco Chizzola.

Programmazione principale: giovedì alle 20.30 e alle 22.

ABC
Storia

169 Sapete cosa è stata la Guerra d'Abissinia? E se doveste dare una definizione di Fascismo, quale potrebbe essere?
Un nuovo programma racconta - in modo semplice e utilizzando video, fotografie e documenti – le voci più o meno note della nostra storia. Un programma a cura di Giuseppe Ferrandi e Alice Manfredi, con la consulenza storica di Tommaso Baldo, Lorenzo Gardumi e Anselmo Vilardi. Regia e montaggio di Marco Benvenuti.

Programmazione principale: giovedì alle 20.30 e alle 22.

Con parole loro
Mit ihren eigenen Worten

170 La Fondazione Museo storico del Trentino assieme a Liceo Ginnasio Antonio Rosmini di Rovereto e Gymnasium Walter von der Vogelweide Bozen presentano un progetto bilingue sulla resistenza. I ragazzi, alle prese con memorie, giornali e documenti, in italiano e in tedesco, raccontano il passato con le parole di chi lo ha vissuto.
A cura di Tommaso Baldo, Matteo Gentilini, Alice Manfredi e Anselmo Vilardi. Montaggio a cura di Marco Benvenuti.

Programmazione principale: venerdì alle 20.45 e alle 22.15.

Album di comunità
Storie di lavoro a Storo

171 History Lab propone un nuovo format in grado di ospitare e istituire le memorie del territorio raccolte da realtà diverse dalla Fondazione Museo storico del Trentino. Questa serie, dedicata a storie di lavoro, è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Storo.
Interviste a cura di Gianni Cortella e Paolo Capelli. Un programma di Matteo Gentilini, Alice Manfredi e Sara Zanatta.

Programmazione principale: sabato alle 20.30 e alle 22.