172 Continua il ciclo di documentari selezionati tra i lavori realizzati da registi trentini o che raccontano il territorio e la sua storia. Materiali che arricchiscono la programmazione di History Lab sia dal punto di vista dei temi trattati che dei registri e dei iinguaggi utilizzati.
Tra i documentari che andranno in onda in questa stagione storie di associazioni trentine che si impegnano in paesi in via di sviluppo, biografie di personaggi celebri, rivisitazioni di avvenimenti e altro ancora.
Programmazione principale: lunedì alle 20.30 e alle 22.

ABC
Storia

173 Se doveste dare una definizione di “boom economico” quale potrebbe essere? Le canzoni di protesta, così come le fotografie, sono importanti fonti storiche? Un nuovo programma racconta, utilizzando video, immagini e documenti, le voci più o meno note di una sorta di immaginario dizionario storico. In ogni puntata il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino intervista un ospite esperto sul tema. Un programma a cura di Giuseppe Ferrandi e Alice Manfredi. Regia e montaggio di Marco Benvenuti.
Programmazione principale: martedì alle 20.30 e alle 22.

Battisti 16.16
Trento e Cesare Battisti a 100 anni dalla morte

174 Nel centenario della morte, un programma televisivo in sei puntate racconta i diversi aspetti della vita di Cesare Battisti: studente, geografo, propagandista, politico, soldato e, dopo la morte, simbolo conteso. Un racconto che parte da alcuni luoghi di Trento, sua città di origine. Gli episodi si compongono infatti come un viaggio lungo un intero giorno, dall'alba alla notte, nelle vie del centro per trovare traccia delle tappe della breve ma intensa vicenda biografica di Cesare Battisti, morto a soli 41 anni. Un programma a cura di Elena Tonezzer per la regia di Andrea Andreotti.
Programmazione principale: martedì alle 20.50 e alle 22.20.

Storia di una ferrovia

175 Una serie in dieci puntate  ripercorre la storia dell'antica ferrovia che collegava Mori Arco e Riva del Garda nei primi anni del '900 e di cui oggi non c'è quasi più traccia. Un racconto che si basa sul testo "MAR: Storia di una ferrovia" dell'architetto Giacomo Nones, voluto dal MAG (Museo Alto Garda) e dalla Biblioteca Comunale di Mori.
Il programma di Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini è condotto da un eccentrico Scarpinsky, e musicato dal gruppo BEL e POC di Mori.
Programmazione principale: mercoledì alle 20.30 e alle 22.

Novembre 1966
Primiero

176 Parole e voci e dell'alluvione. Il novembre di 50 anni fa' è entrato nei racconti degli abitanti di Primiero. Tutti hanno qualcosa da dire, da raccontare, da mostrare dell'aluvión: danni subiti, esperienze tragiche e avventurose, aneddoti sugli aiuti ricevuti, interpretazioni delle cause,  considerazioni sulla ricostruzione. L'alluvione non è soltanto “memoria”: è un modo per raccontarsi, per collocarsi nel divenire storico e riflettere sulla gestione del territorio. Progetto e interviste a cura di Angelo Longo, riprese e montaggio di Andrea Colbacchini.
Programmazione principale: giovedì alle 20.30 e alle 22.

I forti del Trentino
Viaggio nelle fortificazioni austroungariche

177 Tra la seconda metà dell'Ottocento e la Grande Guerra, il territorio trentino fu interessato da un'imponente militarizzazione. La massiccia costruzione di forti e fortificazioni austroungarici trasformò quest'area in una grande e complessa Fortezza. Alessandro de Bertolini conduce lo spettatore in un itinerario che attraversa le maggiori fortificazioni trentine. Il suo racconto è arricchito da interviste e materiali tratti dagli archivi della Fondazione Museo storico del Trentino. Una serie di Alessandro de Bertolini e Lorenzo Pevarello, realizzata in collaborazione con il “Circuito Forti del Trentino”.
Programmazione principale: venerdì alle 20.30 e alle 22.

Album di comunità
Storie di artigiani ad Arco

178 Continua con una nuova serie il format di History Lab pensato per ospitare e restituire le memorie del territorio. Questa volta protagoniste sono le storie di artigiani di Arco raccontate da loro famigliari. Storie che nel loro insieme restituiscono un affresco del tessuto sociale ed economico di questa cittadina durante il secolo scorso. Un programma di Matteo Gentilini e Alice Manfredi, realizzato in collaborazione con Mnemoteca del Basso Sarca.
Programmazione principale: sabato alle 20.30 e alle 22.