18:1

Si chiama “Sottosopra!” ed è un progetto dedicato a come l'attività estrattiva ha inciso e incide sul territorio trentino. Ne parlano - intervistati da Alice Manfredi - Michele Longo (Fondazione Stava 1985), Lara Casagrande (Ecomuseo dell'Argentario) ed Emanuele Armani (Associazione La Miniera di Darzo). Oblò è un magazine sui linguaggi della storia con un'attenzione particolare al web.

19:39

La storia della diga di Santa Giustina è al centro di una fiction-cartoon. Un linguaggio non proprio consueto per la didattica. Alice Manfredi intervista il regista di "TTI" Valerio Oss e la coordinatrice del progetto Nicoletta Pontalti. Oblò è un magazine sui linguaggi della storia con un'attenzione particolare al web.

17:31

Autonomie europee a confronto. Sperimentazione di nuovi strumenti di partecipazione al dibattito. Questi sono stati i due pilastri dell'Officina dell'autonomia 2013. Alice Manfredi intervista lo storico Giuseppe Ferrandi e la ricercatrice dell'EURAC Martina Trettel. Oblò è un magazine sui linguaggi della storia con un'attenzione particolare al web.

14:53

Impossibile visualizzare l'estensione del campo di concentramento di Auschwitz II/Birkenau. Per provare fisicamente questa grandezza è stata ideata un'azione collettiva. Alice Manfredi intervista l'artista Valentina Miorandi e lo storico Lorenzo Gardumi. Oblò è un magazine sui linguaggi della storia con un'attenzione particolare al web.

19:42

Se si cammina in piazza Dante a Trento, oggi si possono contare undici monumenti. A questo luogo e alle vicende che hanno portato alla realizzazione delle opere è dedicata la mostra "Un parco di storie". Alice Manfredi intervista la curatrice Elena Tonezzer e l'architetto Fabio Campolongo. Oblò è un magazine sui linguaggi della storia con un'attenzione particolare al web.

17:54

Alla Manifattura Tabacchi di Rovereto ha lavorato almeno un membro di quasi ogni famiglia della zona. La storia di questa fabbrica è narrata in un documentario dalla voce di tredici donne. Alice Manfredi intervista la regista Micol Cossali e la ricercatrice Annalisa Murgia. Oblò è un magazine sui linguaggi della storia con un'attenzione particolare al web.

15:38

Vita quotidiana e grandi avvenimenti: questo catturano le fotografie giornalistiche della metà del '900. Immagini rilette nell'esposizione "Istanti" ospitata a Le Gallerie. Alice Manfredi intervista Francesca Rocchetti, tra i curatori della mostra, e Roberto Bernardinatti, fotografo. Oblò è un magazine sui linguaggi della storia con un'attenzione particolare al web.

17:32

Le proprietà curative di certe acque divennero presto volano di turismo. La storia di questo processo nell'arco alpino e in particolare a Levico fra XIX e XX secolo è al centro della mostra che Alice Manfredi approfondisce con lo storico Rodolfo Taiani e con Fabrizio Fronza del Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale della PAT.

20:46

Che tratti ha l'uomo in guerra? Che fa di fronte al nemico, alla morte, alla colpa? Di ciò parla Glenn Gray in "Guerrieri", riferendosi al proprio diario di guerra. Alice Manfredi intervista il curatore Enrico Massucci e Quinto Antonelli, responsabile dell'Archivio della scrittura popolare. Oblò è un magazine sui linguaggi della storia con un occhio al web.

17:39

Come è cambiato il paesaggio agrario in Trentino nell'ultimo secolo? Che storia raccontano questi mutamenti? La mostra "Terre coltivate" è al centro dell'intervista di Alice Manfredi al curatore Alessandro De Bertolini e al direttore della Fondazione Mach Mauro Fezzi. Oblò è un magazine sui linguaggi della storia con un'attenzione particolare al web.