35:5
Una serie di riprese che risalgono ai primi anni sessanta, scrivono un capitolo sulla storia dell'infanzia alla ricerca di spazi di libertà dentro e fuori le istituzioni educative. In studio: Antonio Bolognesi e Sara Caporali.
38:6
In studio: Mauro Neri e Alberto Tomasi. Il programma intende raccontare la scuola trentina tra gli anni sessanta e settanta del Novecento, nel momento in cui è sottoposta, al pari di quella italiana, a grandi cambiamenti. A cura di Quinto Antonelli e Lorenzo Pevarello.
41:41
Un maestro, catapultato in Val di Peio, rimane abbagliato dalla bellezza dei luoghi e con l'aiuto dei suoi scolari gira un documentario. In studio: Tommasino Andreatta e Cristian Arnoldi. Il programma intende raccontare la scuola trentina tra gli anni sessanta e settanta del Novecento, nel momento in cui è sottoposta, al pari di quella italiana, a grandi cambiamenti.
37:57
I bambini della scuola di Sant'Agnese di Civezzano fotograno e studiano il proprio paese. In studio: Tommasino Andreatta e Maria Floretta. Il programma intende raccontare la scuola trentina tra gli anni '60 e '70 del Novecento. A cura di Quinto Antonelli e Lorenzo Pevarello.
37:4
I bambini della scuola di Gardolo e il loro maestro, Franco Bertoldi, interpretano nel centenario dell'unità d'italia, la battaglia di Calatafimi. In studio: Paola Giacomoni e Alberto Brodesco. Il programma intende raccontare la scuola trentina tra gli anni '60 e '70 del Novecento. A cura di Quinto Antonelli e Lorenzo Pevarello.
31:40
Il fotografo Janeck Tyszkiewicz gira nel 1963, con occhi di bambino, un documentario sul fiume Sarca, dalle sorgenti alla foce. In studio: Renata Greggio e Beatrice Carmellini. Il programma intende raccontare la scuola trentina tra gli anni sessanta e settanta del Novecento, nel momento in cui è sottoposta, al pari di quella italiana, a grandi cambiamenti.
33:53
Un vero, piccolo film sul gioco del calcio, sull'amicizia e sulla libertà girato dai ragazzi delle scuole medie. In studio: Sergio Casetti, Giovanna Palmieri e Mario Caroli. Il programma intende raccontare la scuola trentina tra gli anni sessanta e settanta del Novecento, nel momento in cui è sottoposta, al pari di quella italiana, a grandi cambiamenti.
32:40
Le virtù del primo doposcuola raccontate dagli allievi della scuola media Bronzetti di Trento. In studio: Sergio Casetti e Nello Fava. Il programma intende raccontare la scuola trentina tra gli anni sessanta e settanta del Novecento, nel momento in cui è sottoposta, al pari di quella italiana, a grandi cambiamenti. A cura di Quinto Antonelli e Lorenzo Pevarello.