Video correlati

Non ci sono video correlati.

52 voti


Vuoi vedere questo video su History Lab?

FRANCO CARDINI - Lezioni di storia 2017

798 D.C. - CARLO MAGNO E L'ELEFANTE Ad Aquisgrana Re Carlo si è fatto costruire un serraglio di animali esotici, inclusi pantere e leoni: l’emblema della sua forza. Gli manca però la bestia capace di rappresentare al meglio la qualità regale della saggezza nonché di far riemergere le glorie degli imperatori romani e delle corti di Bisanzio e d’Oriente: manca l’elefante. Una storia vera capace di evocare l’Europa di più di dodici secoli fa, tra imperatori e califfi d’Oriente. Franco Cardini è professore emerito di Storia medievale all’Istituto Italiano di Scienze Umane.

oserei direi ipnotico e allo stesso tempo rilassante. direi combinazione rarissima tra i lettori come lui. mi sento di dire che la quantita e qualita di informazioni esposti sia straripante. grazie, continuate cosi e facciamo il nostro dovere (e piacere) di innalzare il livello della rete e delle persone. notate, tra l altro, quanti pochi siamo qui ad interessarci, ma che serva da motivazione per continuare cosi e meglio. Bravo professore e bravi quelli che ascoltano.

grazie professore, un esposizione dell'argomento molto interessante e semplice da comprendere.

Straordinario affabulatore, il professor Cardini, studioso che con profondità ed esposizione vivace e avvincente ti fa vedere un mondo e stabilire una incredibile rete di connessioni nello spazio di una lezione. Dovrebbero ascoltarlo tutti coloro, politici in primo luogo, che straparlano di scontro di civiltà tra la progredita Europa e l'arretrato Islam senza avere la minina idea di cosa stanno dicendo. Grazie, professor Cardini, e grazie a chi ha caricato questa splendida lezione di storia.

Lascia anche tu un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.