17:44
Alla scoperta delle trasformazioni e dei protagonisti della storia locale a partire dai luoghi di Trento. Durante il ventennio fascista si costruiscono molti edifici e per realizzare piazza Cesare Battisti si distrugge il quartiere del Sas. Come era questo quartiere? Ospite Giovanni Marzari. A cura di Elena Tonezzer, Micol Cossali e Valentina Miorandi.
18:17
Alla scoperta delle trasformazioni e dei protagonisti della storia locale a partire dai luoghi di Trento. Il 2 settembre 1943, il bombardamento della Portela ha fatto 193 vittime. La puntata racconta la vita a Trento durante i bombardamenti della II guerra mondiale. Ospite Diego Leoni. A cura di Elena Tonezzer, Micol Cossali e Valentina Miorandi.
17:37
Alla scoperta delle trasformazioni e dei protagonisti della storia locale a partire dai luoghi di Trento. Nel 1896 è inaugurata la statua di Dante. Perché dedicare al poeta fiorentino una scultura così imponente proprio a Trento? La puntata racconta il significato di questa decisione. Ospite Maria Garbari. A cura di Elena Tonezzer, Micol Cossali e Valentina Miorandi.
16:23
Alla scoperta delle trasformazioni e dei protagonisti della storia locale a partire dai luoghi di Trento. Dove ora c'è la facoltà di Economia e Commercio venne inaugurato nel 1894 l'Istituto bacologico provinciale. Cos'era quest'istituto e di quale Trentino ci parla? Ospite Andrea Leonardi. A cura di Elena Tonezzer, Micol Cossali e Valentina Miorandi.
15:45
Alla scoperta delle trasformazioni e dei protagonisti della storia locale a partire dai luoghi di Trento. Nel 1911 viene inaugurato il passaggio Silvio Dorigoni, una nuova porta della città. Perché i trentini vollero il rinnovo di quell'angolo del centro storico? Ospite Sergio Giovanazzi. A cura di Elena Tonezzer, Micol Cossali e Valentina Miorandi.
19:44
Alla scoperta delle trasformazioni e dei protagonisti della storia locale a partire dai luoghi di Trento. Si entra nella Facoltà di Sociologia, che prima di essere celebre per le occupazioni degli anni '60, è stato per cento anni la scuola dei bambini della città. Ospite Quinto Antonelli. A cura di Elena Tonezzer, Micol Cossali e Valentina Miorandi.
16:54
Alla scoperta delle trasformazioni e dei protagonisti della storia locale a partire dai luoghi di Trento. La puntata è dedicata alle antiche mura di Trento, per conoscere dove passavano, quello che ne resta e capire perché sono state quasi completamente demolite. Ospite Brunella Brunelli. A cura di Elena Tonezzer, Micol Cossali e Valentina Miorandi.
19:19
Alla scoperta delle trasformazioni e dei protagonisti della storia locale a partire dai luoghi di Trento. Nel 1881 viene inaugurata la prima palestra di Trento, un luogo per allenare i corpi ma soprattutto dove parlare di politica. Ospite Mauro Grazioli. A cura di Elena Tonezzer, Micol Cossali e Valentina Miorandi.
0:35
Sigla del programma. Trentorama trasforma Trento in una scatola magica: apre panorami inattesi su luoghi conosciuti, trasporta in quartieri ormai perduti, prende spunto da angoli quotidiani per raccontare la storia trentina.