0:16

Otto forti austroungarici del Trentino, quindici gallerie d'arte contemporanee del Triveneto, ventotto artisti, tre musei. Sono i numeri di ArteForte, un progetto sinergico tra soggetti pubblici e privati che quest'estate ha trasformato luoghi di scontro in luoghi d'incontro. Il bilancio della prima edizione e alcuni dei protagonisti nel Lab a cura di Chiara Limelli.

18:25

Una pro loco attenta alle nuove generazioni e ai mezzi di comunicazione non tradizionali. È la pro loco Prade Cicona Zortea che per commemorare il Centenario della Grande Guerra si è affidata al mondo del comics.

14:57

Continuano i nostri Lab, alla scoperta delle associazioni e delle realtà che sul territorio si occupano di storia e memoria. In questa puntata Chiara Limelli ci porta a conoscere il Museo degli strumenti popolari di Roncegno, un museo unico nel suo genere con oltre cinquecento strumenti popolari esposti.

13:53

Un museo piccolo piccolo – una stanza appena – che custodisce però, come il migliore degli scrigni, cimeli preziosi risalenti alla Terza guerra di indipendenza.

15:13

History Lab è andata a Pieve Tesino a conoscere la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi. Istituita nel 2007 dalla Provincia autonoma di Trento e dall'Istituto Luigi Sturzo di Roma svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione culturale.

15:16

Avere alle spalle 37 anni di attività, per un'associazione, è quasi un record. Dal '78, come recita il suo nome, il Circolo organizza a Mezzolombardo rassegne cinematografie e teatrali, corsi di ogni tipo, concerti, dibattiti.

21:10

In questa puntata incontriamo l'Associazione culturale Andromeda, a Dro, nell'Alto Garda. Andromeda, sostenuta da un gruppo di donne, è una realtà impegnata nella promozione della cultura sul territorio mediante la realizzazione di progetti legati alla storia, all'arte e alla musica che coinvolgono soprattutto i giovani e le scuole. A cura di Alessandro De Bertolini.

20:30

Nata per la pace durante le guerre degli anni ‘90, l’Associazione Trentino coi Balcani lavora oggi alla costruzione di un’Europa più aperta e inclusiva in Kossovo, Serbia, Bosnia Erzegovina, Montenegro e Albania. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura di Elisa Dossi.

18:33

Per la prima volta, con il programma I LAB, varchiamo l’ingresso di una scuola: l’Istituto don Milani a Rovereto. Si tratta di un istituto in cui i ragazzi si formano sui temi del turismo e della comunicazione, affrontando opportunità di studio e lavoro concrete.

15:6

I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria.I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria.