14:53

Un laboratorio innovativo. Un incubatore di progetti. Un centro di impresa sociale. Uno spazio di coworking. Un posto dove la gente si incontra e si contamina. In altre parole Impact Hub Trentino, una realtà attiva da sette anni che si sta facendo conoscere anche al di fuori dei confini provinciali e nazionali.

18:41

Nell'anno 1967, un ristretto gruppo di persone, avvertendo l'opportunità di organizzare in forma sociale le attività culturali che in forma autonoma e isolata si riscontravano nella Val di Sole, propose la costituzione di un sodalizio destinato ad operare in questo campo. Nacque così il Centro Studi per la Val di Sole che quest'anno festeggia i 50 anni di attività.

14:38

È nato nel 1990 e nel corso degli anni ha avviato un importante progetto di ricerca, catalogazione e archiviazione del patrimonio musicale – quasi 3000 brani – dimenticato nelle sacrestie delle chiese della val di Sole dopo la riforma liturgica del Concilio Vaticano. È il Coro Santa Lucia di Magras (piccola frazione di Malè). A dirigerlo Fausto Ceschi. Un Lab a cura di Chiara Limelli.

15:17

Nella stagione invernale appena conclusa il lago di Molveno ha subito uno svuotamento delle proprie acque a causa di un lavoro di manutenzione degli impianti idroelettrici. Nell’intento di trasformare in opportunità questo evento finora vissuto dalla comunità come una ferita, l’amministrazione comunale si è rivolta a quattro artisti di fama internazionale. E' nato così #op17 – Io. Sempre.

0:16

Otto forti austroungarici del Trentino, quindici gallerie d'arte contemporanee del Triveneto, ventotto artisti, tre musei. Sono i numeri di ArteForte, un progetto sinergico tra soggetti pubblici e privati che quest'estate ha trasformato luoghi di scontro in luoghi d'incontro. Il bilancio della prima edizione e alcuni dei protagonisti nel Lab a cura di Chiara Limelli.

18:25

Una pro loco attenta alle nuove generazioni e ai mezzi di comunicazione non tradizionali. È la pro loco Prade Cicona Zortea che per commemorare il Centenario della Grande Guerra si è affidata al mondo del comics.

14:57

Continuano i nostri Lab, alla scoperta delle associazioni e delle realtà che sul territorio si occupano di storia e memoria. In questa puntata Chiara Limelli ci porta a conoscere il Museo degli strumenti popolari di Roncegno, un museo unico nel suo genere con oltre cinquecento strumenti popolari esposti.

13:53

Un museo piccolo piccolo – una stanza appena – che custodisce però, come il migliore degli scrigni, cimeli preziosi risalenti alla Terza guerra di indipendenza.

15:13

History Lab è andata a Pieve Tesino a conoscere la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi. Istituita nel 2007 dalla Provincia autonoma di Trento e dall'Istituto Luigi Sturzo di Roma svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione culturale.

15:16

Avere alle spalle 37 anni di attività, per un'associazione, è quasi un record. Dal '78, come recita il suo nome, il Circolo organizza a Mezzolombardo rassegne cinematografie e teatrali, corsi di ogni tipo, concerti, dibattiti.