0:0

#lab #valdinon #museostorico #historylab In questa puntata andiamo a visitare i Musei di Ronzone. Al loro interno il Museo della scuola d'Anaunia, della cartolina, degli usi e costumi, dell'orienteering e la Sala radio inaugurata quest'estate. Un viaggio attraverso la storia della Val di Non. Uno sguardo sul passato ancor prossimo, ma ormai del tutto svanito.

17:40

#lab #museostorico #historylab Uno dei pezzi forti è l'albero genealogico di tutti i cognomi di Castellano, realizzato partendo dalle prime registrazioni parrocchiali del 1568 fino ai giorni nostri. Un totale di oltre 6500 persone “riportate in vita” grazie alla ricerca durata dieci anni.

18:40

#lab #hollywood #museostorico #historylab Il comune di Ronzone ricorda Frank Borzage, il grande attore e regista vincitore di due Premi Oscar, originario proprio della località nonesa. La rassegna, allestita nei Musei di Ronzone, rimarrà aperta fino al 13 ottobre. HistoryLab è andata a visitarla. A cura di Chiara Limelli. Una realizzazione Busacca Produzioni Video.

17:56

Nuovo anno e nuova sede per il Gruppo Trentino di Volontariato (GTV), un'organizzazione non governativa che si occupa di cooperazione e solidarietà internazionale.

15:56

L'anno prossimo festeggerà 18 anni, ha un nome che si rifà al leggendario paese di miniere e misteriosi tesori ed è animato da un gruppo di persone che amano la propria terra, le sue tradizioni.L'anno prossimo festeggerà 18 anni, ha un nome che si rifà al leggendario paese di miniere e misteriosi tesori ed è animato da un gruppo di persone che amano la propria terra, le sue tradizioni.

14:30

Formazione, istruzione, solidarietà, impegno civile, multiculturalismo ma soprattutto divertimento e tanto amore. Sono queste le parole alla base dell'attività dell'Associazione Ubalda Bettini Girella.

18:38

Il Lab di questa settimana parla di una ragazza tutta coraggio e passione, innamorata della musica, dello sport, della vita. Parla di Chiara Benedetti, morta improvvisamente all'età di 35 anni nel maggio di sei anni fa. Un'esistenza breve ma intensa, raccontata in “Libera Chiara”, edito da Il Margine. Un libro non "in memoria di", bensì un’opera che guarda al futuro.

11:54

Più di 50.000 libri dedicati alla storia dell’Europa orientale e oltre 20.000 libri digitalizzati. Un patrimonio unico in Italia quello che Csseo ha raccolto, dal 1997, anno dell'apertura del Centro, fino a oggi. La biblioteca è però solo uno dei suo ambiti d'azione.

14:53

Un laboratorio innovativo. Un incubatore di progetti. Un centro di impresa sociale. Uno spazio di coworking. Un posto dove la gente si incontra e si contamina. In altre parole Impact Hub Trentino, una realtà attiva da sette anni che si sta facendo conoscere anche al di fuori dei confini provinciali e nazionali.

18:41

Nell'anno 1967, un ristretto gruppo di persone, avvertendo l'opportunità di organizzare in forma sociale le attività culturali che in forma autonoma e isolata si riscontravano nella Val di Sole, propose la costituzione di un sodalizio destinato ad operare in questo campo. Nacque così il Centro Studi per la Val di Sole che quest'anno festeggia i 50 anni di attività.