24:51

Ritorna per un terzo ciclo il talk show storico che ogni settimana propone un tema diverso e lo affronta coniugando il punto di vista sul passato con spunti più attuali. Nella prima puntata il giornalista Danilo Curti-Feininger e Luigi Penasa, artista e illustratore, ricostruiscono alcuni momenti della storia della satira e riflettono sul rapporto tra satira e potere.

25:43

Un talk show storico con ospiti, servizi, consigli a tema. Le comunità di pastori e la sottocultura hip-hop: due mondi tanto diversi che hanno in comune la pratica del graffitismo, o come si usa dire oggi writing. Lo storico Quinto Antonelli analizza le “tracce” lasciate in ambiente alpino, mentre l’educatore Andrea Rizzonelli racconta alcuni progetti di riqualificazione urbana.

23:13

Un talk show storico con ospiti, servizi, consigli a tema. La storica Elena Tonezzer ripercorre la storia sociale e culturale del ciclismo trentino (e non solo!) tra XIX e XX secolo; mentre il re dello Zoncolan, Gibo Simoni, ricorda la nascita della sua passione per le due ruote, gli anni da professionista e le recenti avventure in bicicletta.

24:39

Un talk show storico con ospiti, servizi, consigli a tema. Il Trento Film Festival, nato nel 1952 per iniziativa del Cai, è uno spazio in cui si intrecciano annualmente storie di vita, di cinema e di passione per le alte vette: ne raccontano alcuni appassionati frammenti la giornalista Sandra Tafner e l’alpinista (e cineasta) Kurt Diemberger.

24:45

Un talk show storico con ospiti, servizi, consigli a tema. A partire dalle esperienze di due realtà trentine impegnate nel sostegno alle famiglie, Monica Ronchini e Sandra Dorigotti riflettono sulla nascita dei consultori, sul delicato binomio scienza-chiesa e sui problemi delle "nuove" famiglie.

24:41

Un talk show storico con ospiti, servizi, consigli a tema. Esistono in Trentino forme di proprietà collettiva chiamate Regole: lo storico Mauro Nequirito ne traccia la storia a partire dall’antico regime mentre Zeffirino Castellani, presidente della comunità delle Regole di Spinale e Manez, spiega come funzionano e a cosa servono oggi.

24:25

Un talk show storico con ospiti, servizi e consigli a tema. Il 2 giugno ricorre il settantesimo anniversario non solo della proclamazione della Repubblica italiana ma anche dell’elezione dell’Assemblea Costituente, alla quale fu affidato il compito di redigere la nuova carta costituzionale. Ne parlano in studio lo storico Luigi Blanco e il giurista Fulvio Cortese.

25:14

Un talk show storico con ospiti, servizi, consigli a tema. A cosa serve la giustizia nel caso dei crimini di guerra? Lo storico Lorenzo Gardumi traccia una breve storia del termine e ricorda alcuni celebri processi, mentre l’avvocato Arnaldo Loner racconta la sua esperienza diretta al processo contro "Mischa" Seifert, aguzzino del lager di Bolzano.

25:19

Un talk show storico con ospiti, servizi, consigli a tema. Mentre la situazione al Brennero si fa sempre più incerta, appare più che mai doveroso fissare la storia di un territorio "conteso" e del suo confine, più volte messo in discussione: ne discutono uno studioso dell’autonomia, Giorgio Postal, e una giornalista, Elisa Dossi, inviata durante le recenti manifestazioni.

24:36

Ultima puntata del talk show storico di History Lab. La condanna a morte di Cesare Battisti, di cui ricorre quest'anno il centenario, diventa lo spunto per una riflessione sulla pena capitale dall'età moderna ai giorni nostri insieme alla storica Cecilia Nubola e ad Alberto Lavelli, attivista di Amnesty International.