25:16

Avete idea di quante e diverse attività si organizzano all'interno delle Scuole musicali? Dei diversi percorsi formativi proposti si parla con i direttori Corrado Bungaro (Scuola musicale dei Quattro Vicariati) e Giancarlo Comar (Scuola di musica di Borgo, Levico e Caldonazzo).

25:2

Un programma alla scoperta di quello che, con un'espressione un po' astratta, viene definito il “Sistema per la formazione musicale di base”. Ma anche un viaggio attraverso la musica delle Scuole: in ogni puntata due performance che hanno partecipato al Contest SUONATI.

25:47

Si può dire che le Scuole musicali oltre a fare formazione sono anche importanti “agenzie culturali”? Sì, se è vero che collaborano sul territorio per organizzare moltissimi eventi. Ne parliamo nella quarta puntata di Suonati 2016 con i direttori Marco Bruschetti e Paolo Scalet.

22:57

La musica, come strumento per migliorare il benessere delle persone, in particolare di coloro che hanno bisogni educativi speciali. Di questo si parla nella nuova puntata di Suonati con gli insegnati Gabriella Ferrari e Roberto Grassi.

22:28

Quando parliamo di Scuole musicali, in genere pensiamo all'impegno nel diffondere la passione per la musica classica e per il canto corale. Ma, per quanto importantissimo, non c'è solo questo. Le Scuole hanno sviluppato anche una spiccata attenzione al jazz e alla popular music.

23:4

In questa puntata una grande passione dei trentini e non solo: le bande! La loro formazione è in capo alle scuole musicali. Ne parliamo con Stefano Lazzer (presidente Scuola di musica Il Pentagramma) e Marco Varner (direttore Scuola musicale Camillo Moser).

20:18

I rapporti tra diverse istituzioni che in Trentino fanno formazione musicale sono al centro dell'ultima puntata di Suonati. Ne parleremo con Stefano Chicco (direttore de I Minipolifonici) e con Paolo Ghezzi (presidente del Conservatorio Bonporti).

21:23

60.000 allievi coinvolti in 28 anni di attività. 7.500 studenti che frequentano annualmente i corsi tenuti da circa 400 insegnanti. Se i numeri non sono un’opinione, quelli delle 13 Scuole musicali trentine (ovvero il Sistema per la formazione musicale di base) restituiscono il quadro di un mondo in costante movimento, attivo e vivace.60.000 allievi coinvolti in 28 anni di attività.

26:11

La serie racconta una per una le 13 scuole che compongono il Sistema per la formazione musicale di base, attraverso le voci (e le note) dei suoi protagonisti.La serie racconta una per una le 13 scuole che compongono il Sistema per la formazione musicale di base, attraverso le voci (e le note) dei suoi protagonisti.

22:54

La serie racconta una per una le 13 scuole che compongono il Sistema per la formazione musicale di base, attraverso le voci (e le note) dei suoi protagonisti.