21:7

Se doveste dare una definizione di Fascismo, quale potrebbe essere? Un nuovo programma racconta - in modo semplice e utilizzando video, fotografie e documenti – le voci più o meno note della nostra storia. In questa puntata Giuseppe Ferrandi parla di fascismo con lo storico dell'Università di Bolzano Andrea Di Michele. Un programma a cura di Giuseppe Ferrandi e Alice Manfredi.

16:3

Cosa è stata la Guerra d'Abissinia? Qual è la definizione di Fascismo? Un nuovo programma racconta - in modo semplice e utilizzando video, fotografie e documenti – le pagine più o meno note della nostra storia.Cosa è stata la Guerra d'Abissinia? Qual è la definizione di Fascismo?

21:32

È biografica la prossima puntata di ABC, il format che racconta alcune delle voci note e meno note della nostra storia. Questa volta si parla di Franz Hofer, criminale di guerra acclarato rimasto impunito. Fu capo del movimento nazista in Tirolo e Vorarlberg e Commissario Supremo dell'Alpenvorland sotto il dominio nazista. Un programma di Giuseppe Ferrandi e Alice Manfredi.

20:31

I bombardamenti rendono la guerra un fenomeno sempre più violento, totale, che colpisce a morte non solo i soldati ma anche e soprattutto i civili. Di guerra aerea si parla nella nuova puntata di ABC, un programma che racconta - in modo semplice e utilizzando video, fotografie e documenti – le voci più o meno note della nostra storia.

25:16

Cesare Battisti, una biografia bruciata in quarant'anni. Una figura carica di complessità che ancora oggi costituisce un intenso termine di confronto. Del giornalista, geografo, leader politico trentino parlano in questa nuova puntata di ABC Giuseppe Ferrandi e lo storico Mirko Saltori. Un programma a cura di Giuseppe Ferrandi e Alice Manfredi.

22:4

Cos'era la SUSAT? Che faceva la Lega Nazionale? Perché dar vita ad una Società Ginnastica? Le associazioni sono fenomeni storici che cambiano nel tempo e ci spiegano la società che le ha volute. In quest'ottica con la storica Elena Tonezzer guardiamo al caso “Trentino” tra fine '800 e inizio '900 quando il nodo principale delle tensioni era quello dell'identità nazionale.

21:5

La popolazione è una categoria di grande interesse per storici, economisti, geografi e sociologi. Studiosi di diverse discipline ne hanno analizzato la distribuzione a livello globale e locale, i mutamenti nel tempo, le relazioni con i cambiamenti politici, economici e sociali.