11:46

Il nostro viaggio a km0 oggi ci porta in Val di Non, più precisamente a Sanzeno in una casa molto particolare dove il tempo sembra essersi fermato. Da qui proseguiremo alla scoperta dei ponti sommersi del lago di Santa Giustina, il più grande lago artificiale della valle.

9:50

La puntata di oggi ci porta nella cittadina di Cavalese, capoluogo della Val di Fiemme, per raccontarvi ciò che è stato nella storia il “Banco della Ragione”. Da qui visiteremo il caseificio sociale di Predazzo e Moena dove si producono formaggi unici, uno su tutti il famoso “Puzzone”.

10:31

Questa settimana siamo in Val di Sole, una valle ricca di cultura e storia della quale ne è testimonianza il castello di Ossana, luogo da cui si gode di un sorprendente panorama. Proseguiremomo il nostro viaggio nei borghi di Monclassico e Presson dove le facciate di case ed edifici sono decorate da ben cinquanta meridiane di vari tipi.

10:4

Oggi partiamo alla scoperta dell’altopiano di Piné e della Val di Cembra. Visiteremo la miniera dell’Erdemolo, successivamente l’area archeologica di Acqua Fredda dove è stata riportata alla luce una batteria di nove forni fusori per la creazione del rame.

10:6

Il nostro viaggio a Km0 della settimana oggi ci porta in direzione degli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. Si inizia da Serrada con la Forra del Lupo, alla scoperta di una serie di trincee e camminamenti.

10:51

L’inizio del nostro viaggio a km0 della settimana ci porta in Valsugana: partiremo dalla millenaria Chiesa di S.

10:3

Ci troviamo nella parte occidentale del Trentino, nelle Giudicarie. Il nostro viaggio inizierà con la visita alla chiesa Chiesa di S. Vigilio a Pinzolo e la famosa danza macabra di Simone Baschenis.

10:29

Nella puntata di questa settimana andremo alla scoperta della Vallagarina, partendo da un luogo che la domina: Castel Noarna. Sposandoci nel centro storico di Rovereto visiteremo le sale e le opere della Casa d’Arte Depero.

10:55

Il viaggio di oggi parte dal Monte Brione, punto strategico per le guerre che ha vissuto il nostro territorio e oggi area protetta e biotopo. Proseguendo verso Riva del Garda arriveremo a scorgere affacciata sul lago, la centrale idroelettrica, capolavoro di architettura e ingegneria.

11:15

Riparte Turisti Km0 e riparte da Trento in un viaggio alla scoperta delle Torri della città erette dalle famiglie nobili del capoluogo. Scopriremo le più grandi e importanti. Continueremo il nostro viaggio salendo sulla cima del Doss Trento, dove domina, visibile da ogni angolo del capoluogo, il monumento dedicato a Cesare Battisti, il più famoso irredentista trentino.