9:50

La puntata di oggi ci porta nella cittadina di Cavalese, capoluogo della Val di Fiemme, per raccontarvi ciò che è stato nella storia il “Banco della Ragione”. Da qui visiteremo il caseificio sociale di Predazzo e Moena dove si producono formaggi unici, uno su tutti il famoso “Puzzone”.

10:31

Questa settimana siamo in Val di Sole, una valle ricca di cultura e storia della quale ne è testimonianza il castello di Ossana, luogo da cui si gode di un sorprendente panorama. Proseguiremomo il nostro viaggio nei borghi di Monclassico e Presson dove le facciate di case ed edifici sono decorate da ben cinquanta meridiane di vari tipi.

10:4

Oggi partiamo alla scoperta dell’altopiano di Piné e della Val di Cembra. Visiteremo la miniera dell’Erdemolo, successivamente l’area archeologica di Acqua Fredda dove è stata riportata alla luce una batteria di nove forni fusori per la creazione del rame.

10:6

Il nostro viaggio a Km0 della settimana oggi ci porta in direzione degli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. Si inizia da Serrada con la Forra del Lupo, alla scoperta di una serie di trincee e camminamenti.

10:51

L’inizio del nostro viaggio a km0 della settimana ci porta in Valsugana: partiremo dalla millenaria Chiesa di S.

10:3

Ci troviamo nella parte occidentale del Trentino, nelle Giudicarie. Il nostro viaggio inizierà con la visita alla chiesa Chiesa di S. Vigilio a Pinzolo e la famosa danza macabra di Simone Baschenis.

10:29

Nella puntata di questa settimana andremo alla scoperta della Vallagarina, partendo da un luogo che la domina: Castel Noarna. Sposandoci nel centro storico di Rovereto visiteremo le sale e le opere della Casa d’Arte Depero.

10:55

Il viaggio di oggi parte dal Monte Brione, punto strategico per le guerre che ha vissuto il nostro territorio e oggi area protetta e biotopo. Proseguendo verso Riva del Garda arriveremo a scorgere affacciata sul lago, la centrale idroelettrica, capolavoro di architettura e ingegneria.

11:15

Riparte Turisti Km0 e riparte da Trento in un viaggio alla scoperta delle Torri della città erette dalle famiglie nobili del capoluogo. Scopriremo le più grandi e importanti. Continueremo il nostro viaggio salendo sulla cima del Doss Trento, dove domina, visibile da ogni angolo del capoluogo, il monumento dedicato a Cesare Battisti, il più famoso irredentista trentino.

10:20

La Valsugana è la protagonista della puntata di oggi di Turisti Km0. Il centro storico di Pergine è un percorso suggestivo tra arte, case in stile rinascimentale, palazzine patrizie e chiese antiche. A dominarlo il Castello. Si costeggia poi il lago di Cadonazzo fino a Calceranica.