10:2

La prima tappa del viaggio a Km0 in Val di Fiemme è il Museo Storico della Scuola Alpina di Predazzo; a seguire una visita al museo geologico delle Dolomiti di Predazzo e una passeggiata tra i tigli secolari del parco della Pieve a Cavalese, dove si trova la chiesa arcipretale dell'Assunta, monumento stratificato tra i più antichi e importanti della valle.

10:9

Nuovo viaggio a Km0 che inizia dal Forte di Cadine, una tagliata stradale realizzata tra il 1860 e il 1861, quest’anno insignito del marchio del patrimonio europeo.

11:51

Il viaggio a Km0 di questa settimana inizia da uno dei luoghi più magici dell'Alpe Cimbra: Guardia. Di qui si prosegue in direzione Lavarone, alla scoperta del Museo del miele; l'itinerario si conclude con una tappa a Forte Lusérn.

10:47

Il viaggio a Km0 della settimana inizia a Castel Nanno in Val di Non, prosegue con una visita al museo Retico e si conclude in Val di Sole al Museo della Civiltà Solandra.

Un programma di Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction), condotto da Marco Pomarolli

11:30

Un nuovo viaggio a Km0 che parte dalla panoramica piana dell’Alto Garda, dove si erge l’antico Castello di Arco. Da qui ci si sposta nella cittadina di Riva del Garda, dove all'interno della Rocca, ha sede il MAG (Museo Alto Garda) con le sue sezioni permanenti, le mostre temporanee e lo spazio-laboratorio rivolto ai più piccoli.

10:3

Un itinerario local alla scoperta della Valsugana. Si inizia da Forte Colle delle Benne, sul colle che sovrasta il lago di Levico dal lato sud, e si prosegue verso Pergine, nel cuore del centro storico, dove si erge la chiesa della Natività di Maria.

11:13

La terza stagione di Turisti Km0 riparte da Rovereto. Un viaggio alla scoperta del MART, uno dei più importanti musei europei di arte contemporanea, e del Museo Civico, uno dei più antichi sul territorio nazionale. C'è tempo anche per una tappa alla casa natale di Antonio Rosmini, per scoprire la storia del famoso filosofo e scrittore roveretano.

9:50

La puntata di oggi ci porta nella cittadina di Cavalese, capoluogo della Val di Fiemme, per raccontarvi ciò che è stato nella storia il “Banco della Ragione”. Da qui visiteremo il caseificio sociale di Predazzo e Moena dove si producono formaggi unici, uno su tutti il famoso “Puzzone”.

10:31

Questa settimana siamo in Val di Sole, una valle ricca di cultura e storia della quale ne è testimonianza il castello di Ossana, luogo da cui si gode di un sorprendente panorama. Proseguiremomo il nostro viaggio nei borghi di Monclassico e Presson dove le facciate di case ed edifici sono decorate da ben cinquanta meridiane di vari tipi.

10:4

Oggi partiamo alla scoperta dell’altopiano di Piné e della Val di Cembra. Visiteremo la miniera dell’Erdemolo, successivamente l’area archeologica di Acqua Fredda dove è stata riportata alla luce una batteria di nove forni fusori per la creazione del rame.