15:27

#quasimaestri #linoleografia #museostorico #historylab Margherita è un’artista: nata a Fabriano, vive a Rovereto. La sua grande ricerca dei “paesaggi interiori” caratterizza la sua opera, rendendola unica. Margherita cerca costantemente una dimensione più artigianale che, tramite la tecnica della linoleografia, riesce ad esprimere al meglio.

15:16

#quasimaestri #viticolturaresistente #museostorico #historylab Uno sguardo fiero e infiammato caratterizza il primo viticoltore resistente del Trentino.

15:14

#quasimaestri #pane #museostorico #historylab In Val di Non è nata una realtà davvero curiosa: il fratello coltiva il grano e lo macina, mentre la sorella lo impiega per la panificazione. Da questa simbiosi professionale tra Tiziano e Irene è nato il processo “Dal Gran al Pan”. Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).

15:29

#quasimaestri #allevamento #museostorico #historylab Ritratto di una famiglia che ha trasmesso ai propri figli la passione e la cura per gli animali. La produzione di carni di qualità è un lavoro estremamente complesso che richiede la massima attenzione per tutta la vita dell’animale.

15:25

#quasimaestri #tessutiantichi #museostorico #historylab Ad Arco vive una restauratrice di tessuti antichi: Katia fa tornare al loro splendore artefatti di stoffa che si sono rovinati con il tempo. Abilissima ricamatrice e artigiana, la sua attività ricorda più il mestiere dello scienziato che quello della sarta.

15:54

#quasimaestri #piante #museostorico #historylab Il Vivaio Omezzolli di Riva del Garda ha la particolarità di ricercare con cura le piante perdute. E Mattia è l'Indiana Jones delle varietà frutticole, un cacciatore dei frutti antichi, con la grande missione di reintrodurli nella biodiversità e salvaguardarli per il futuro.

15:42

#quasimaestri #pipe #museostorico #historylab A Bolzano il maestro Bertrand ha insegnato a Manuele a costruire le pipe e gli strumenti del mestiere per confezionarle. Un’arte che sta andando perduta, sospesa tra tradizione e innovazione. Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).

15:27

#quasimaestri #ceramica #museostorico #historylab L’illustratrice che si è reinventata (anche) ceramista. Giorgia ha un piccolo laboratorio di ceramica dove realizza manufatti che vende agli appassionati durante i mercatini o su ordinazione.

15:6

#quasimaestri #prodottinaturali #museostorico #historylab La protagonista di questa puntata si è ispirata al testo di una canzone di Fabrizio De Andrè per la sua attività: “Occhi di Bosco”.

14:39

#quasimaestri #malga #museostorico #historylab Alice vive a Malga Riondera, sui monti Lessini, e gestisce l’azienda agricola della famiglia. Ha ereditato la baita dal papà Andrea che le ha insegnato il mestiere. La malga accoglie tutti i viandanti di passaggio e dà da vivere a caprette, pecore, cani, galline e tanti altri amici a quattro zampe.