27:29

Nel 1962 apre a Trento l'Istituto superiore di Scienze Sociali. Nasce senza alcun riconoscimento giuridico, chi si iscrive non sa se dopo i quattro anni di studio avrà una laurea. È una scommessa al buio che attira una nuova generazione di studenti. Solo pochi anni dopo Trento sarà conosciuta come la città di Sociologia. Una serie ideata da Andrea Andreotti e prodotta da FilmWork.

27:31

L'occupazione è terminata. Il 3 luglio 1968 in una assemblea infuocata i nuovi docenti si presentano agli studenti. Sta per iniziare il nuovo corso sotto la guida di Francesco Alberoni. Tra controcorsi, assemblee e contestazioni l'anno accademico prende il via. Il 1968 finisce.

27:31

Da più di un mese l'università è l'epicentro in continua ebollizione di azioni e interventi che coinvolgono anche la vita cittadina. Una parte della città non vuole più i sociologi. L'università nata come una scommessa, un esperimento per l'Italia di domani, rischia il naufragio. Ma Bruno Kessler non ci sta. Il politico trentino rilancia. Chiama a Trento un nuovo direttore.

26:48

Facoltà occupata: è la terza volta. I trentini scoprono nelle pagine della cronaca cittadina che i sociologi hanno occupato di nuovo. È un inizio in sordina che porterà in 72 giorni allo scontro diretto tra la città e gli universitari. Dopo quelle incredibili settimane la piccola città di provincia non sarà più la stessa. Una serie ideata da Andrea Andreotti e prodotta da FilmWork.

27:27

Alla fine del 1967 Sociologia dichiara lo stato di agitazione. Le contestazioni contro i docenti sono all'ordine del giorno ma la direzione decide di non intervenire. Tutti sanno che qualcosa sta per accadere ma nessuno immagina che verrà ricordato come il '68. Una serie ideata da Andrea Andreotti e prodotta da FilmWork.

27:29

Ottobre 1966, gli studenti occupano la facoltà, è la prima frizione tra la direzione e il corpo studentesco. Gli studenti sentono di avere voce nell'imminente stesura del piano di studi. Cioè dei corsi e degli esami necessari per arrivare alla laurea. Ad evitare lo scontro frontale interviene il destino. Il 4 novembre Trento è invasa dall'acqua. Gli studenti interrompono l'occupazione.