11:39

Chi non conoscere il Mas dela Fam? Non ci restava che andare a far visita a Luca nel suo meraviglioso locale di Ravina dove spesso le confraternite culinarie del trentino si riuniscono per banchettare e diffondere i segreti di piatti tradizionali e straordinari come il “Tonco del Pontesel”. Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).

10:57

Bruna è la cuoca del circolo anziani di Pedersano. La passione per la cucina si esprime sia tra le mura domestiche sia al circolo anziani, dove è una cuoca molto amata. Il “Bro Brusà” è il piatto che più le ricorda casa e la vita ai tempi della giovinezza. Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).

11:6

Valeria è la proprietaria assieme alla sorella dell’Albergo Maggiorina. Il nome deriva dalla nonna che portò in Val di Ledro lo “Gnocco Boemo” dopo aver vissuto da sfollata in Boemia. Valeria oggi porta avanti la tradizione del piatto, cercando di farlo conoscere anche oltre i confini trentini. Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).

10:47

Francesco prepara una ricetta tipica di Caldonazzo tramandata nelle generazioni da una famiglia storica del paese. Le tracce di questo piatto risalgono a centinaia di anni fa. La “pinza di riso” veniva preparata in occasione della festa del Sole, cioè il primo giorno in cui riprendeva a splendere il sole in paese dopo il freddo dell’inverno. Per festeggiare si preparava questo piatto unico.

10:32

Finalmente è tempo di Smacafam! Anna è una giovane cuoca che ama preparare lo “smacafam” sia per la trattoria dove lavora, che per i suoi cari. Fu la nonna a insegnarle i segreti di questa ricetta che lei mette in pratica con amore praticamente ogni giorno. Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp)

10:44

Gianni è il gestore della storica trattoria trentina “Al Volt”. Da lui sono passati tantissimi nomi illustri dello spettacolo e alcuni di questi proprio per assaggiare i suoi canederli. Gianni infatti custodisce delle storie e degli aneddoti sui canederli davvero particolari, a partire dai lanzichenecchi. Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).

10:12

Mariapia non butta via nulla! Infatti la vecchia ricetta della “Bèca” si può interpretare sia in chiave dolce che salata, ma la preferita della nostra protagonista rimane la ricetta classica. Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).

11:5

I ricordi da bambina nella vita del basso trentino. La pasta e fagioli è uno di quei piatti che sono riusciti a rimanere esenti da rivisitazioni gourmet. Un piatto semplice, come la gente, nei ricordi di Rosy.

9:51

Anna prepara la “mosa”. Un piatto semplice, come la sua cara zia. Riaffiorano i ricordi dei momenti spensierati in Val di Non durante la sua infanzia. Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).

11:18

Lorenzo è il proprietario di un Maso in Val di Gresta e propone ai suoi ospiti una polenta davvero speciale. La polenta è infatti il piatto a lui più caro, perché gli ricorda il periodo antecedente all’apertura.