9:51

#booklab #paolomorando #museostorico #historylab Paolo Morando è giornalista, vicecaporedattore del quotidiano “Il Trentino”. Per la casa editrice Laterza ha pubblicato il volume Prima di piazza Fontana. La prova generale.

9:19

#booklab #mirkosaltori #museostorico #historylab Mirko Saltori è storico e archivista. E’ stato tra i curatori del convegno internazionale J’Accuse! 1914-1918: opposizione, rifiuto, protesta di cui questo volume raccoglie gli atti.

7:58

#booklab #fabriziofranchi #museostorico #historylab Fabrizio Franchi è giornalista del quotidiano “L’Adige”. Ha scritto il libro Addio al cortile nel quale ripercorre gli anni della contestazione studentesca a Trento facendo una riflessione sul ruolo che ebbe la stampa nel presentare e influenzare quei momenti.

10:43

#booklab #giovannikezich #museostorico #historylab Giovanni Kezich è antropologo e direttore del Museo degli Usi e dei Costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige. È ricercatore e regista di documentari e si occupa di etnografia alpina, tra i suoi interessi di ricerca rivestono particolare importanza i riti mascherati e quindi la tradizione del carnevale.

10:40

#booklab #francescabrunet #museostorico #historylab Francesca Brunet, ricercatrice, Ha pubblicato il libro “Per essere quest’ufficio la chiave dell’Italia e Germania…” La famiglia Taxis Bordogna e le comunicazioni postali nell’area di Trento e Bolzano (sec. XVI-XVIII).

9:34

#booklab #francescofrizzera #museostorico #historylab Francesco Frizzera è direttore del Museo della Guerra di Rovereto. Ha pubblicato Cittadini dimezzati. I profughi trentini in Austria-Ungheria e in Italia (1914-1919).

9:16

#booklab #alessandromiorelli #federicopremi #museostorico #historylab Alessandro Miorelli e Federico Premi sono insegnanti di scuola superiore e collaborano con l’Università di Trento. Insieme hanno scritto La ragione delle parole. Idee e retoriche in dieci discorsi di oratori trentini (1855-1915), pubblicato dalla Fondazione Museo storico del Trentino.

8:25

#booklab #angelolongo #quintoantonelli #museostorico #historylab Angelo Longo, antropologo, ha curato assieme a Quinto Antonelli il volume I drammi sacri. Beni culturali, reliquie o fossili? Riflessioni a partire dalla valle del Vanoi pubblicato dalla Fondazione Museo storico del Trentino.

7:42

#booklab #lauradifabio #museostorico #historylab Laura Di Fabio, ricercatrice presso l’Università di Siena, parla del risultato della sua ultima ricerca: Due democrazie, una sorveglianza comune. Italia e Repubblica Federale Tedesca nella lotta al terrorismo interno e internazionale (1967-1986).

9:6

#booklab #francescofilippi #museostorico #historylab Francesco Filippi è storico della mentalità e formatore. È presidente dell'Associazione di promozione sociale Deina che organizza percorsi formativi e viaggi della memoria. Per la casa editrice Bollati Boringhieri ha pubblicato Mussolini ha fatto anche cose buone.