15:56

#farestoria #storiadellasalute #museostorico #historylab La prima puntata è dedicata alla professione sanitaria per eccellenza, il medico, una figura a cui viene affidata una posizione di assoluto primato fin dalla seconda metà del Settecento. Per raccontare questa storia siamo andati all'Archivio dell'Ordine dei Medici dove abbiamo intervistato il presidente Marco Ioppi.

15:50

#farestoria #storiadellasalute #museostorico #historylab Una puntata dedicata al singolare caso delle infermerie conventuali, una delle poche risorse in grado di assistere i malati gravi prima dell’avvento della più moderna organizzazione sanitaria.

16:51

#farestoria #storiadellasalute #museostorico #historylab Come gran parte delle professioni sanitarie, anche quella che oggi indichiamo come farmaceutica conobbe nella seconda metà del Settecento e soprattutto nell'Ottocento un profondo mutamento.#farestoria #storiadellasalute #museostorico #historylab Come gran parte delle professioni sanitarie, anche quella che oggi indichiamo come

18:52

#farestoria #storiadellasalute #museostorico #historylab Cura della persona e disabilità. Per approfondire queste tematiche affronteremo la storia dell’Istituto Arcivescovile per Sordi di Trento, oggi Azienda Pubblica di Servizi alla Persona "Beato de Tschiderer", attivo dal 1842.

17:57

#farestoria #storiadellasalute #museostorico #historylab Una puntata dedicata alla medicina popolare: basata su una conoscenza di tipo empirico, essa è stata per secoli l'unica occasione di cura ed era praticata da figure chiave all'interno delle comunità come guaritori e mammane.

18:55

#farestoria #storiadellasalute #museostorico #historylab Sono molti nella storia recente i casi che hanno visto contrapporsi la tutela della salute del lavoratore e dell’ambiente al mantenimento di posti di lavoro. In particolare ci si concentra sul caso SAMATEC (precedentemente SAMIM) esploso nella seconda metà degli anni '80 a Mezzolombardo.

15:59

#farestoria #alimentazione #museostorico #primiero #historylab Per l'ultimo appuntamento con la storia raccontata in prima persona da Quinto Antonelli andiamo a Tonadico, precisamente a Palazzo Scopoli, dove lavora l'antropologo Angelo Longo.

18:19

#farestoria #fascismo #museostorico #scuola #historylab Un archivio prezioso per la storia del territorio Trentino è l'Archivio Provinciale: qui sono conservati tra gli altri gli archivi scolastici.

16:4

#farestoria #montagna #museostorico #historylab L'Archivio storico della Sat conserva moltissimo materiale legato ai temi della montagna. Quinto Antonelli lo visita per raccontarci come il territorio alpino sia (anche) un ambiente scritto.

15:16

#farestoria #gigliolacinquetti #museostorico #historylab Presso la Fondazione Museo storico del Trentino sono conservate 140.000 lettere scritte dai fans alla cantante Gigliola Cinquetti: sono una fonte preziosa per riflettere sui sogni e le fatiche dell'Italia tra gli anni Sessanta e Settanta ma anche per capire come siamo soliti scrivere “ai potenti” (o presunti tali).