19:22
#lab​​ #museostorico​​​ #historylab​​ #psicoanalisi #lavarone #gradiva #convegno #sigmundfreud I LAB puntata 57 LE FRONTIERE DELLA PSICOANALISI Lavarone ha un legame speciale con Freud e la psicoanalisi. A partire dal 1900, infatti, il padre della psicoanalisi vi soggiornò a più riprese. Veniva in villeggiatura certo, ma approfondì qui anche le sue ricerche e incontrò diversi studiosi.
18:21
#museostorico​​​​​​​ #historylab​​​​​​​ #booklab​​​​​​ #fascistedisalo​​​ #rsi BOOKLAB. STAGIONE 2 puntata 10 DAL FASCISMO ALLA DEMOCRAZIA. IL TRENTINO NEL SECONDO DOPOGUERRA Lorenzo Gardumi, storico, è autore de "Il mitra non tace" (volume di prossima pubblicazione), in cui analizza la situazione del Trentino nel secondo dopoguerra e le conseguenze del ventennio fascista sulla società intera.
19:49
#museostorico #trentofilmfestival #visioni #historylab VISIONI 2021 puntata 3 DUEMILA: IL CINEMA DI MONTAGNA SI FA GLOCAL Dopo gli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso, in questa terza puntata si entra nel nuovo millennio e si arriva negli anni Zero del Duemila, analizzando - grazie a testimonianze, riflessioni e immagini - l’evoluzione del pubblico e dei contenuti dei film di montagna. In
21:29
#museostorico #trentofilmfestival #visioni #historylab VISIONI 2021 puntata 2 ANNI '90: FICTION D'ALTA QUOTA Il decennio che chiude il secolo scorso è caratterizzato da molte fiction importanti, distribuite nel circuito delle sale cinematografiche.
16:14
#museostorico​​​​​​​ #historylab​​​​​​​ #booklab​​​​​​ #fascistedisalo​​​ #rsi BOOKLAB. STAGIONE 2 puntata 9 STORIE E DESTINI DELLE DONNE DELLA REPUBBLICA DI SALÒ Cecilia Nubola, storica, nel volume "Fasciste di Salò", ha approfondito la partecipazione delle donne alla Repubblica Sociale Italiana e i procedimenti giudiziari che si sono svolti nei loro confronti nel dopoguerra.