10:3
#museostorico #didatticaonline #berlinodivisa #murodiberlino LA BERLINO DIVISA. Una breve analisi sulla Berlino all'indomani della seconda guerra mondiale e fino alla costruzione del muro che avrebbe diviso la città per 28 anni: le motivazioni storico-politiche, gli interessi contrapposti, la reazione delle potenze uscite vincitrici dal conflitto, alcuni numeri. A cura di Sara Zanatta. Se vuoi r
15:21
#museostorico #didatticaonline #ricostruzioneecooperazione #pianomarshall RICOSTRUZIONE E COOPERAZIONE.
0:0
#museostorico #didatticaonline #economiaelogistica #secondaguerramondiale ECONOMIA E LOGISTICA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE. La guerra non si vince solo sui campi di battaglia, ma anche nella produzione di cibo, mezzi di trasporto, armi e con la capacità di trasportarli e distribuirli. A cura di Tommaso Baldo. Se vuoi rimanere aggiornato con tutte le novità del nostro progetto STORIA.
5:33
#museostorico #didatticaonline #f104 #starfighter F-104 UNO DEGLI AEREI SIMBOLO DELLA GUERRA FREDDA. L’F-104 Starfighter è un caccia intercettore simbolo della Guerra Fredda, progettato da Clearance “Kelly” Johnson e prodotto dalla Lockheed. Nato nel pieno della Guerra di Corea, lo Starfighter trovò un impiego limitato durante la Guerra del Vietnam ma ebbe fortuna sul mercato delle esportazioni.
21:59
#museostorico #didatticaonline #grandeguerra #droga #stupefacenti Cocaina, eroina, canapa, morfina, oppio.
15:41
#museostorico #didatticaonline #pearlharbor #usainguerra GLI USA IN GUERRA. 7 dicembre 1941, con l'attacco giapponese a Pearl Harbor gli USA entrano in guerra affrontando i giapponesi nel pacifico e le truppe italo-tedesche in Nordafrica. A cura di Tommaso Baldo. Se vuoi rimanere aggiornato con tutte le novità del nostro progetto STORIA. EDU puoi iscriverti al nostro gruppo broadcast whatsapp.
10:49
#museostorico #didatticaonline #resistenza #movimentoresistenziale LA RESISTENZA IN ITALIA E IN TRENTINO (1943-1945). Esperienza «spontanea», la Resistenza italiana è il frutto di una scelta individuale che col passare dei mesi assume contorni più politici.
22:22
#museostorico #didatticaonline #comunitàeuropeadidifesa #comunitàpoliticaeuropea DIFESA MILITARE EUROPEA E COMUNITÀ POLITICA. L'UNITÀ EUROPEA NEL FALLIMENTO DI CED E CPE. La tensione militare che contraddistinse il primo decennio della guerra fredda spinse alcuni stati occidentali a valutare l'idea di un esercito europeo integrato.
23:30
#museostorico #didatticaonline #invasioneurss #armatenaziste L'INVASIONE DELL'URSS. 22 giugno 1941, Hitler ordina di attaccare l'Unione sovietica scatenando una vera e propria guerra di sterminio che però finirà per distruggere il 70% delle armate naziste. A cura di Tommaso Baldo. Se vuoi rimanere aggiornato con tutte le novità del nostro progetto STORIA.
16:46
#museostorico #didatticaonline #cooperazionetrentina #origini ALLE ORIGINI DELLA COOPERAZIONE TRENTINA. La cooperazione trentina, nelle sue manifestazioni tradizionali di casse rurali, famiglie cooperative e cooperative agricole, nasce sul finire dell'800. L'economia del Trentino, che era parte della Monarchia asburgica, soffriva i limiti di un sistema produttivo basato sull'autoconsumo.