La storia e le storie in tv

History Lab è anche un progetto televisivo nato nel 2011.
Con il nuovo digitale terrestre è in onda sul canale 12, ospitato da Telepace Trento Emittente comunitaria, e in live streaming

Ogni giorno dalle 14 alle 16 e dalle 21 alle 24


Programmazione

Giovedì 1 dicembre

I Lab (pt.64) - Blum, Liceo artistico Depero

Nel 2020 una classe del Liceo artistico Depero di Rovereto inizia a lavorare sulla figura di Alexander Langer, personaggio poliedrico del Novecento: politico, pacifista, scrittore, giornalista, ambientalista. I ragazzi e le ragazze ne scoprono la storia attraverso lo studio e l’incontro con esperti, fino ad arrivare alla realizzazione del cortometraggio "Blum". Sono proprio loro a raccontarci la storia di questo progetto!

Venerdì 2 dicembre

Storia in 5 mosse. Stagione 3 (pt.8) - La lunga battaglia del femminismo

Un reporter che cerca di seguire le tracce di una storia appassionante, dura, tutt'altro che conclusa: la storia dei movimenti femministi. Dalle pagine del Daily mirror ai profili social un racconto di lotta e di protesta, contro tutte le discriminazioni. Dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri, le protagoniste, i temi, le battaglie del femminismo.

Sabato 3 dicembre

Crimini e Delitti (pt.8) - Un caso irrisolto

Il mattino del 9 gennaio 1992 viene rinvenuto il cadavere di una donna nel suo appartamento a Trento dove si prostituiva. La sua storia desta fin da subito grande attenzione anche per la complessità della sua figura. Il delitto è tuttora irrisolto. Ripercorriamo questa vicenda con l'aiuto dello sceneggiatore Renzo Fracalossi.

Domenica 4 dicembre

History Lab Replay

In successione le repliche delle prime serate della settimana.