La storia e le storie in tv

History Lab è anche un progetto televisivo nato nel 2011.
Con il nuovo digitale terrestre è in onda sul canale 12, ospitato da Telepace Trento Emittente comunitaria, e in live streaming

Ogni giorno dalle 14 alle 16 e dalle 21 alle 24


Programmazione

Sabato 24 settembre

Dante Alighieri, che in mezzo a noi rivive (pt.1) - Stavvi Minòs orribilmente, e ringhia

Arrivati ai piedi del monumento a Dante, davanti alla stazione di Trento, è la statua di Minosse che incombe su chi osserva. Il giudice infernale scruta la piazza, seduto su un drago: cosa rappresenta quell’uomo che pensa? Mentre intraprenderemo l’indagine dell’opera monumentale di Cesare Zocchi e daremo voce ai primi versi del V canto dell’Inferno assieme a un’attrice slow theatre, storici e storici dell’arte ci aiuteranno a ricostruire le tappe che dalla prima, visionaria idea di un grande monumento a Dante a Trento, hanno portato alla sua inaugurazione.

Domenica 25 settembre

History Lab Replay

In successione le repliche delle prime serate della settimana.

Lunedì 26 settembre

Le vie della pietra (pt.8) - Primiero

In questa nuova puntata di "Le vie della pietra" siamo in Primiero per scoprire la storia delle attività minerarie in questa zona della nostra provincia.

Martedì 27 settembre

Sguardi sulla montagna (pt.1) - Le origini

Quando sono state “scoperte” le Dolomiti? Chi sono gli alpinisti, i viaggiatori e gli scrittori che, giungendo dall'Inghilterra e dalla Germania, dall'Austria e dalla Boemia, guardano per la prima volta a queste montagne con la voglia di scalarle, di ammirarle, di raccontarle? Nella I puntata di “Sguardi sulla montagna”, ne parliamo con Riccardo Decarli (storico, Biblioteca della Montagna della Sat) e Fabrizio Torchio (giornalista e scrittore).