Come si comunica la Storia oggi?
Punti di vista, esperienze, strumenti, linguaggi

Scopri la nostra offerta televisiva HistoryLab Live.

Tutti i giorni sul canale 12 e in streaming

Facciamoci aiutare dai libri: 8 idee

  • Steve Antony, Lucertole verdi e rettangoli rossi, Zoolibri (dai 3 anni)

    Lucertole Verdi e Rettangoli Rossi non smettono mai di combattere tra loro. Scopriranno, per fortuna, che esistono soluzioni migliori della guerra!

  • Nicola Davies (illustrazioni di Rebecca Cobb), Il giorno che venne la guerra, Nord-Sud Edizioni (dai 4 anni)

    Una bambina fugge in Europa per allontanarsi dalla guerra nel suo paese. Ritrovare la gioia non è facile: saranno i suoi coetanei ad aiutarla in questa ricerca.

  • Ljerka Rebrovic (illustrazioni di Ivana Pipal), Città blu Città gialla, Terre di Mezzo Editore (dai 5 anni)

    La Città Blu e la Città Gialla sono divise da un fiume e vivono in pace, fino a quando il ponte che le collega deve essere ridipinto. Ma quale colore scegliere?

  • Gianni Rodari (illustrazioni di Pef), La guerra delle campane, Emme Edizioni (dai 5 anni)

    La guerra coinvolge tutto e tutti; anche le campane vengono distrutte per creare potenti cannoni. Per fortuna, non sono i mortali ordini dei generali a riecheggiare nel cielo.

  • Claude K. Dubois, Akim corre, Babalibri (dai 6 anni)

    Akim trascorre la sua vita tranquilla in un villaggio, fino a quando la guerra lo fa precipitare nella paura e nella tristezza. L'unica speranza è correre via.

  • Davide Calì (illustrazioni di Serge Bloch), Il nemico, Terre di Mezzo Editore (dai 7 anni)

    Un soldato combatte contro un nemico che non vede, ma che, come può leggere sul manuale di guerra, deve essere terrificante. Presto scopre però che il mostruoso nemico non è poi così diverso da lui.

  • David Almond, La guerra è finita, Salani Editore (dagli 8 anni)

    Il papà di John è a combattere in Francia, la sua mamma lavora in una fabbrica che non smette mai di produrre bombe. Tutti devono collaborare per sconfiggere il malvagio nemico tedesco. Ma saranno davvero così diversi bambini inglesi e bambini tedeschi?

  • Chiara Carminati, Fuori Fuoco; Bompiani (dagli 11 anni)

    Nell'estate del 1914, Jole, scopre che la guerra strappa gli uomini da casa. Da Udine a Grado, e poi in fuga dopo Caporetto, la sua storia racconta di donne che restano fuori fuoco, lontano dal fronte, mentre la Grande Guerra sembra non finire mai.

In evidenza
HistoryLabOnDemand

Scopri la nostra piattaforma HistoryLab OnDemand.
Una selezione di titoli organizzati per generi e temi, in continua crescita

FMsT in mostra

  • Le collezioni del Museo Caproni
    Le collezioni del Museo Caproni

    Il patrimonio conservato racconta la storia del volo e dell’aeronautica dai primordi alla fine del XX secolo: velivoli, motori, oggetti e opere d’arte compongono questa collezione di rilievo mondiale.

  • Museo Caproni
    Museo Caproni

    Il Museo dell’aeronautica Gianni Caproni di Trento raccoglie ed espone una collezione di velivoli storici originali di rilievo mondiale e oggetti legati all’avventura nei cieli.

  • Spettacolo alle Gallerie
    Spettacolo alle Gallerie

    Un grande racconto immersivo, Spettacolo è concepito come un viaggio suddiviso in 14 stanze: durante il percorso va in scena la storia di un territorio e delle sue genti lungo due secoli.

  • Spettacolo alle Gallerie
    Spettacolo alle Gallerie

    Che inizi lo spettacolo! Alle Gallerie a Trento la messa in scena di 200 anni di storia. Un’installazione multisensoriale dove ogni passo è un’emozione.

  • Le Gallerie, Trento
    Le Gallerie, Trento

    Due ex tunnel stradali che nel 2008 sono stati riconvertiti in spazio espositivo. Le Gallerie sono oggi un luogo dedicato al racconto e alla rappresentazione del passato, della storia e della memoria del Trentino e non solo.

HistoryLabMagazine

Iscriviti alla Newsletter
Scopri i nuovi numeri e le nostre iniziative

StoriaEdu

Scopri Storia Edu il nostro progetto per le scuole
con oltre 200 titoli visibili OnDemand