Complotto!

#06

Complotto!

Domenica Primerano. Come tutto è iniziato, Simonino da Trento

Domenica Primerano. Come tutto è iniziato, Simonino da Trento

Domenica Primerano come direttrice del Museo Diocesano Tridentino ha curato la mostra "L’invenzione del colpevole. Il caso di Simonino da Trento" dalla propaganda alla storia, che ha ricevuto il Grand Prix 2021 agli European Heritage Awards / Europa Nostra Awards, il massimo riconoscimento europeo nel settore del patrimonio culturale. Oggi insegna alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento. Le abbiamo chiesto di parlarci sia della mostra che delle reazioni che ha suscitato.

10 min

Ai confini della paranoia

  • QAnon è un gruppo politico di estrema destra i cui membri sostengono una teoria secondo la quale esisterebbe uno "Stato profondo" che controlla gli Stati Uniti con ramificazioni in tutto il mondo. Ne farebbero parte celebrità di Hollywood, miliardari e politici democratici dediti alla pedofilia e al satanismo.

    @Futuri - Italian Institute for the Future

  • Il terrapiattista Mike Hughes alcuni anni or sono disse di voler dimostrare che la Terra era piatta scattando lui stesso delle fotografie da un razzo autocostruito (per evitare imbrogli). È morto il 22 febbraio 2020, durante un test di volo della sua bizzarra macchina volante in California.

    @NBC News

  • Alieni mutaforma capaci di prendere sembianze umane allo scopo di controllare la Terra: secondo alcune teorie, molti leader mondiali sono cosiddetti rettiliani o sono da loro posseduti, tramite tecniche di controllo della mente. Vi ricorda qualcosa? È praticamente la trama della serie Tv Visitors.

    @Wikimedia Commons

  • La teoria del complotto del Nuovo ordine mondiale è una delle più vaste e principali tesi complottiste secondo la quale una "cupola" di grandi imprenditori e politici vorrebbe mescolare le razze, rendere il pianeta meno popolato, ridurre il riscaldamento globale e abolire la proprietà privata. Rimane da capire dove starebbe il problema.

    @Wikimedia Commons

  • Da anni si sostiene che i governi di tutto il mondo, USA in primis, occultino le prove dell’esistenza degli alieni. Questa teoria ha numerose varianti tra cui l'idea che i governi siano effettivamente in comunicazione o cooperazione con ipotetiche entità extraterrestri.

    @Creative Commons

  • Nel 2016 Edgar Maddison Welch è entrato in una pizzeria di Washington armato di fucile d'assalto convinto di poter liberare dei bambini vittime di un pericoloso giro di pedofilia di cui aveva letto nel web. Si è arreso dopo aver constatato che non vi era nessun scantinato segreto con bambini prigionieri. La teoria del Pizzagate è entrata a far parte di quella più estesa su QAnon.

    @The Washington Post

  • Secondo i teorici del complotto, le immagini degli allunaggi rese pubbliche dalla NASA sarebbero riprese fatte in uno studio cinematografico con l'ausilio di effetti speciali. Nel 1999 un sondaggio della Gallup ha rilevato che il 6% degli statunitensi aveva dubbi sull'allunaggio.

    @NASA Apollo Archive

  • Una nota teoria del complotto sostiene che Barack Obama non sarebbe nato a Honolulu ma in una non meglio specificata località del Kenya, e dunque sia stato illegittimamente presidente degli Stati Uniti. La Casa Bianca ha rilasciato ufficialmente il certificato di nascita di Obama il 27 aprile 2011.

    @Center for Public Integrity

  • La morte della Regina Elisabetta II non ha rappresentato solo motivo di cordoglio: è stata anche carburante per la fantasia dei complottisti. L’ultima affascinante teoria sul tema riguarda la sua bara. Secondo alcuni, gli omaggi sarebbero rivolti a una cassa vuota: la Regina sarebbe ancora viva.

    @Ansa