Dal Medioevo a oggi
2 min
Gad Lerner è un giornalista. Scrive attualmente su Il Fatto quotidiano, dopo aver collaborato con altre importanti testate nazionali. È anche scrittore e conduttore televisivo. Quale autorevole lavoratore dell’informazione lo abbiamo intervistato sul ruolo dei media nella diffusione delle teorie del complotto.
15 min
Un mondo dove l’antisemitismo viene riabilitato diventando un vero e proprio esercizio di libertà. Questa l’intuizione alla base del mockumentary (cioè un finto documentario) del giovane regista Alberto Caviglia.
6 min
Domenica Primerano come direttrice del Museo Diocesano Tridentino ha curato la mostra "L’invenzione del colpevole. Il caso di Simonino da Trento" dalla propaganda alla storia, che ha ricevuto il Grand Prix 2021 agli European Heritage Awards / Europa Nostra Awards, il massimo riconoscimento europeo nel settore del patrimonio culturale. Oggi insegna alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento. Le abbiamo chiesto di parlarci sia della mostra che delle reazioni che ha suscitato.
10 min
Quanto incide il contesto socio-economico sulla diffusione delle teorie del complotto? In questa analisi del rapporto Censis sulla “società irrazionale”, incentrato sull’Italia di oggi, si individuano i fattori strutturali che favoriscono il diffondersi di strampalate tesi complottistiche.
4 min
Uno sguardo non banale su un fenomeno dell’attualità. Leonardo Bianchi, autore del libro "Complotti! Da QAnon alla pandemia, cronache dal mondo capovolto" è un giornalista e blogger, news editor di VICE Italia. Ha collaborato, tra gli altri, con Valigia Blu e Internazionale.
16 min
Quella del Simonino è una vicenda straordinaria perché attraversa i secoli e ha lasciato grande traccia nell'arte e sulla stampa. Ma c'è di più. Si tratta, potremmo dire, di una fake news ante litteram, costruita ad arte all'interno di uno spregiudicato progetto di costruzione del nemico.
22 min