Una guerra spaventevole

#05

Una guerra spaventevole

Cinzia Angelini. Il cinema di animazione, uno strumento pedagogico per le nuove generazioni

Cinzia Angelini. Il cinema di animazione, uno strumento pedagogico per le nuove generazioni

Cinzia Angelini, regista, ha lavorato come animatore 2D/3D e story artist per Warner Brothers, Sony, Disney, Dreamworks e Illumination contribuendo alla realizzazione di grandi classici quali Balto, Il principe d’Egitto, Minions, Grinch, Cattivissimo Me 3. È inoltre sceneggiatrice e regista di Mila, il cortometraggio ambientato a Trento durante la seconda guerra mondiale. Il cinema di animazione si rivolge principalmente al target 0-10 anni: abbiamo parlato con lei di come usare questa straordinaria risorsa per raccontare temi forti.

14 min

Arianna Papini, perché è così difficile parlarne

Arianna Papini, perché è così difficile parlarne

Arianna Papini è pittrice, scrittrice e illustratrice. Per il suo lavoro ha recentemente vinto il premio Andersen per l’infanzia. L’abbiamo incontrata a Rovereto durante il Festival Educa dove ha tenuto un incontro sui temi di questo numero. Ci ha raccontato di questa “società che eroga immagini tremende e non si prende la responsabilità delle parole”. Un errore a cui si può cercare di porre rimedio.

10 min

Facciamoci aiutare dai libri: 8 idee

  • Steve Antony, Lucertole verdi e rettangoli rossi, Zoolibri (dai 3 anni)

    Lucertole Verdi e Rettangoli Rossi non smettono mai di combattere tra loro. Scopriranno, per fortuna, che esistono soluzioni migliori della guerra!

  • Nicola Davies (illustrazioni di Rebecca Cobb), Il giorno che venne la guerra, Nord-Sud Edizioni (dai 4 anni)

    Una bambina fugge in Europa per allontanarsi dalla guerra nel suo paese. Ritrovare la gioia non è facile: saranno i suoi coetanei ad aiutarla in questa ricerca.

  • Ljerka Rebrovic (illustrazioni di Ivana Pipal), Città blu Città gialla, Terre di Mezzo Editore (dai 5 anni)

    La Città Blu e la Città Gialla sono divise da un fiume e vivono in pace, fino a quando il ponte che le collega deve essere ridipinto. Ma quale colore scegliere?

  • Gianni Rodari (illustrazioni di Pef), La guerra delle campane, Emme Edizioni (dai 5 anni)

    La guerra coinvolge tutto e tutti; anche le campane vengono distrutte per creare potenti cannoni. Per fortuna, non sono i mortali ordini dei generali a riecheggiare nel cielo.

  • Claude K. Dubois, Akim corre, Babalibri (dai 6 anni)

    Akim trascorre la sua vita tranquilla in un villaggio, fino a quando la guerra lo fa precipitare nella paura e nella tristezza. L'unica speranza è correre via.

  • Davide Calì (illustrazioni di Serge Bloch), Il nemico, Terre di Mezzo Editore (dai 7 anni)

    Un soldato combatte contro un nemico che non vede, ma che, come può leggere sul manuale di guerra, deve essere terrificante. Presto scopre però che il mostruoso nemico non è poi così diverso da lui.

  • David Almond, La guerra è finita, Salani Editore (dagli 8 anni)

    Il papà di John è a combattere in Francia, la sua mamma lavora in una fabbrica che non smette mai di produrre bombe. Tutti devono collaborare per sconfiggere il malvagio nemico tedesco. Ma saranno davvero così diversi bambini inglesi e bambini tedeschi?

  • Chiara Carminati, Fuori Fuoco; Bompiani (dagli 11 anni)

    Nell'estate del 1914, Jole, scopre che la guerra strappa gli uomini da casa. Da Udine a Grado, e poi in fuga dopo Caporetto, la sua storia racconta di donne che restano fuori fuoco, lontano dal fronte, mentre la Grande Guerra sembra non finire mai.