La Scuola Primaria di Lavarone e Luserna, alla fine dell’anno scolastico 2021/22, ha presentato e condiviso con le Comunità di Lavarone e Luserna il prodotto finale di un progetto di conoscenza del territorio che ha impegnato, a livelli diversi, tutti i bambini e le bambine della scuola per vari mesi e che si è concluso con la realizzazione di una mappa pieghevole, stampata grazie al finanziamento del Servizio Minoranze Linguistiche della PAT.

Il progetto era nato l’anno precedente, nella primavera del 2021, quando gli insegnanti, risentendo delle limitazioni alle uscite imposte dalle restrizioni Covid 19, avevano pensato di effettuare delle attività didattiche esterne muovendosi sul territorio. In quel periodo ogni classe aveva visitato alcune frazioni individuandone gli aspetti caratteristici degni di attenzione, li aveva fotografati ed aveva raccolto le testimonianze degli abitanti.

Nell’anno scolastico successivo, le conoscenze acquisite sono state raccolte in una presentazione Google per ogni frazione visitata, nella quale le foto degli elementi osservati sono state corredate da didascalie approfondite con ricerche storiche. In tale fase gli alunni si sono impegnati in una puntuale ricerca sull’origine dei nomi delle frazioni e dei cognomi locali legati al patrimonio linguistico cimbro. A conclusione, è stata predisposta una mappa dei paesi di Lavarone e Luserna nella quale le numerose frazioni sono raffigurate con delle casette simboliche. Sono stati inseriti inoltre alcuni elementi naturali e monumenti storici ed artistici di rilievo. Ad ogni frazione o elemento riportato è stato associato un Qr code che, se inquadrato con il cellulare, permette di visionare la presentazione dei vari luoghi realizzata dagli alunni.

Il prodotto finale, quindi, non è un semplice pieghevole, ma un piccolo scrigno che fornisce una visione d’insieme, del tutto nuova, del territorio dei nostri comuni. È il risultato di un lavoro di squadra ed interdisciplinare che ha visto alunni ed insegnanti coinvolti su più fronti nella ricerca storica, nella scrittura dei testi, nell’impostazione grafica, nell’utilizzo della tecnologia, nell’impaginazione. Inoltre questo progetto permette il continuo utilizzo del materiale prodotto, il suo aggiornamento e la facile condivisione con le generazioni future. Il titolo stesso del lavoro “ Di passo in passo incontri…Amo il territorio” racchiude in sé lo scopo e il fine del progetto.

La Scuola Primaria di Lavarone e Luserna, infatti, da sempre legata ed aperta al territorio, vuole formare bambini e bambine che, conoscendo il proprio paese e l’ambiente in cui vivono, imparino ad amarlo, a rispettarlo e a salvaguardarlo, per poter, una volta cresciuti, inserirsi positivamente in esso.

(Aggiornata al 30 aprile 2025)