DidattiCare

Strade che vai, storie che trovi

Nell’anno scolastico 2022/23, noi alunni delle classi IIIA e IIID dell’Istituto di Fondo-Revò, in Trentino, abbiamo condiviso un progetto di cittadinanza per osservare e conoscere alcuni aspetti del nostro territorio e cominciare a porci in modo attivo per migliorarlo.

All’inizio ci siamo chiesti quale aspetto avremmo potuto migliorare della nostra scuola. La nostra prima azione è stata la sistemazione delle fioriere all’entrata, che erano mal ridotte e piene di mozziconi di sigarette.

Insieme abbiamo tolto le varie sporcizie che le ricoprivano, abbiamo aggiunto dei pezzettini di legno (offerti gentilmente dal signor Gabriele Anzelini di Borgo d’Anaunia) e infine, divisi a coppie, abbiamo approfondito ciascuna un obiettivo dell’Agenda 2030 e abbiamo creato una bandierina la cui parte frontale rappresentava il simbolo dell’obiettivo mentre il retro aveva un disegno e/o una didascalia di spiegazione del proprio punto.

In quell’occasione abbiamo pensato a come sarebbe bello se le fioriere della scuola fossero più curate, in modo che anche gli alunni dei prossimi anni entrino con piacere in questo ambiente. Abbiamo anche scritto una lettera al Sindaco, recapitata a mano da due nostri compagni.

Un’altra cosa da migliorare nella nostra scuola, secondo noi, sono le porte dei bagni: alcune sono rotte o non hanno la chiave per tenerle chiuse.

In una seconda fase del progetto è venuto in classe Denis Pezzato, un operatore didattico della Fondazione Museo storico del Trentino. Ci ha spiegato come si fa una ricerca storica e abbiamo lavorato su alcune mappe del tempo. Con l’insegnante di lettere abbiamo prodotto delle ricerche sulle vie dedicate a personaggi famosi come Alcide De Gasperi, Celestino Endrici, Vittorio Erspamer, Arrigo Castelli, Pia Laviosa Zambotti e molti altri, citando sempre le fonti storiche. Abbiamo esposto in classe questi approfondimenti, cercando di collocare i personaggi nelle diverse epoche storiche e di “pesare” la loro importanza storica (locale, nazionale, internazionale). Poi l’insegnante di arte ha stampato delle mappe relative ai paesi del nostro territorio e noi le abbiamo colorate in modo da farle sembrare delle mappe austro-ungariche. Inoltre, ognuno di noi doveva disegnare il personaggio approfondito, segnare sulle carte geografiche il punto in cui si trovava la strada a lui/lei dedicata e incollare il disegno attorno alla mappa. Alla fine, con una cordicella rossa abbiamo collegato il personaggio alla sua via.

Con la professoressa di arte, abbiamo cercato ciascuno nel proprio paese, a gruppi, un luogo bello e uno da migliorare. Li abbiamo fotografati, stampati e provato a renderli migliori usando pennarelli e carta da lucido. Ci sono venute molte idee, che abbiamo discusso in classe insieme alle insegnanti di lettere e di sostegno. Ad esempio, vorremmo: a Romeno migliorare la stretta dopo il tabacchino, perché due camion non ci passano e le macchine ci passano per un pelo; a Sarnonico spostare l’asilo nel vecchio asilo nido, perché i bambini fanno troppa strada per andare in mensa; a Castelfondo abbellire il parco giochi, perché i giochi sono rotti e vecchi; a Dovena migliorare il bacino, mettendo un chiosco, così magari ci verrà più gente; a Cavareno sistemare la casa davanti al supermercato Conad, perché è pericolosa; ad Amblar ristrutturare una casa abbandonata; a Malosco restituire il castello, mentre il parco giochi è un luogo che ci sembra già bello.

A lavori conclusi, abbiamo presentato il progetto al sindaco di Borgo d’Anaunia, Daniele Graziadei, e all’assessora alla cultura, Nadia Pilati, che sono venuti a incontrarci a scuola come responsabili delle amministrazioni comunali. In occasione dell’incontro, abbiamo posto alcune domande riguardo al lavoro del sindaco e della giunta e ai miglioramenti che si potrebbero fare nei nostri paesi. Sindaco e assessora hanno raccontato di alcuni progetti che stanno pensando di svolgere o che stanno già svolgendo e hanno spiegato anche il modo in cui si potrebbero portare le proprie idee al comune: ad esempio, se alcuni cittadini chiedessero un nuovo parco giochi, potrebbero prendere appuntamento in municipio presso la segreteria ed esporre il loro progetto. Abbiamo anche chiesto la possibilità di esporre il nostro lavoro in qualche spazio pubblico fuori da scuola durante l’estate, in modo che altre persone possano conoscere le nostre idee e il nostro impegno per il bene comune. 

A fine anno Claudia, l’operaia del comune di Borgo d’Anaunia, ci ha portato dei fiori per abbellire le nostre fioriere. Abbiamo dedicato un pomeriggio a piantarli assieme e abbiamo stabilito un sistema di turni per averne cura anche durante l’estate.

Questa esperienza ci aiuterà a diventare buoni cittadini e cittadine…

Le classi IIIA e IIID dell’Istituto comprensivo di Fondo-Revò, seguite dagli insegnanti impiegate: docente di Lettere: Francesca Tamanini (Lettere), Genny Tomasi (Arte e immagine) e Luca Martini (sostegno).

Aggiornato al 6 luglio 2023)