LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRIMAVERA 2019

Lunedì: FARE STORIA. IL MESTIERE, I LUOGHI, LE FONTI
ore 20.30 e 22.00 (in replica martedì, ore 7.00 e ore 15.00)
Quinto Antonelli racconta in prima persona il lavoro dello storico, accompagna il pubblico negli archivi trentini e mostra curiosi materiali di studio, come i libretti di vetta, i ricettari della tradizione, i registri di classe, le lettere ai divi della televisione e del cinema. Un modo originale per raccontare temi di storia sociale del XIX e XX secolo.
Un programma a cura di Quinto Antonelli. Una realizzazione Motion Studio.

Martedì: LE VIE DELLA PIETRA
ore 20.30 e 22.00 (in replica mercoledì, ore 7.00 e ore 15.00)
Un viaggio attraverso i paesaggi minerari del Trentino. Alessandro de Bertolini, insieme a studiosi ed esperti, visita i siti minerari del territorio e si interroga sull’influenza che le attività minerarie hanno avuto per le comunità locali, sui rapporti commerciali tra regioni vicine, sul mestiere del minatore e lo sviluppo di maestranze qualificate.
Un programma a cura di Alessandro de Bertolini. Realizzato da Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction).

Mercoledì: UOMINI CHE MALTRATTANO LE DONNE
ore 20.30 e 22.00 (in replica giovedì, ore 7.00 e ore 15.00)
Un programma sulla violenza contro le donne, a partire da un convegno organizzato lo scorso novembre dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dall’Istituto Storico Italo-Germanico-FBK. La serie offre numerosi spunti di riflessione, intrecciando i punti di vista della storia, della letteratura e del volontariato sociale.
Un programma a cura di Elisabetta Antonelli e Sara Zanatta. Regia di Federica Forti. Una realizzazione Motion Studio. Conduce Elisabetta Antonelli.

Giovedì: QUASI MAESTRI/3
ore 20.30 e 22.00 (in replica venerdì, ore 7.00 e ore 15.00)
I giovani artigiani e artigiane che fanno mestieri come il viticoltore, la ceramista, il costruttore di pipe sono accompagnati questa volta dal “maestro” che li ha coinvolti nella passione per un lavoro d’altri tempi.
Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp). In collaborazione con CIA – Agricoltori Italiani del Trentino e da AGIA Associazione Giovani Imprenditori Agricoli del Trentino.

Venerdì: VIAGGIO IN EUROPA
ore 20.30 e 22.00 (in replica sabato, ore 7.00 e ore 15.00)
Una serie in dieci puntate dedicata al Marchio del Patrimonio Europeo, prestigioso riconoscimento attribuito ai luoghi che simboleggiano la storia, i valori e gli ideali d'Europa.
Un programma a cura di Valeria Balassone e Sara Zanatta. Una realizzazione Busacca Produzioni Video. Conduce Valeria Balassone.

Sabato: STORIE IN SCATOLA
ore 20.30 e 22.00 (in replica il lunedì successivo, ore 7.00 e ore 15.00)
Il progetto più longevo di History Lab torna con una nuova stagione: più di 200 ragazzi e ragazze di 9 classi delle scuole primarie si muovono in una scenografia rinnovata per raccontarci le storie che contengono gli oggetti-fonti da loro selezionati.
Un programma di Luca Caracristi, Alice Manfredi e Matteo Gentilini. Regia e montaggio di Ambrose Mbuya.

A seguire: HISTORY DOC, i documentari di History Lab.

Domenica: HISTORY LAB REPLAY
ore 10.00, 15.00 e 20.30
Le repliche delle prime serate della settimana.