Rubriche

Storie di qui

Punti di vista

Marirosa Iannelli. L’acqua come risorsa: le sfide globali per il futuro.

Marirosa Iannelli. L’acqua come risorsa: le sfide globali per il futuro.

In che modo la crisi climatica impatta sulle risorse idriche e quali sono le parti del mondo più minacciate? E in Italia? Ne abbiamo parlato con Marirosa Iannelli, docente di diritto umano all’acqua e gestione delle risorse idriche all’Università di Pisa, presidente dell’organizzazione Mangrovia, co-fondatrice del Climate Media Center Italia e parte del direttivo di Italian Climate Network.

12 min

Lorenzo Malpaga. L’acqua come pericolo:  tra mitigazione e formazione

Lorenzo Malpaga. L’acqua come pericolo:  tra mitigazione e formazione

La storia della tutela del territorio dal punto di vista del rischio idrogeologico. Le alluvioni del 1882 e del 1996, ma anche il disastro di Vaia del 2018. Il cambiamento climatico e le sue conseguenze in quest’ambito in Trentino. I possibili interventi di mitigazione: sì, perché gli effetti delle alluvioni si possono mitigare non certo annullare. Un’intervista a tutto tondo con Lorenzo Malpaga dirigente del Servizio Bacini montani della Provincia autonoma di Trento.

16 min

Nicolas Bancel. Olimpismo, una storia del mondo

Nicolas Bancel. Olimpismo, una storia del mondo

I Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono stati accompagnati da un ricco programma di iniziative dal titolo “Olympisme. Une histoire du monde” che a partire dal 2019 ha coinvolto le università, i musei, le scuole e il mondo della cultura. Ne abbiamo parlato con Nicolas Bancel, professore di storia contemporanea all’Università di Losanna, che ha collaborato alla realizzazione di convegni e mostre sui temi dell’olimpismo e della storia dello sport.

10 min

Cronache

Un caffè con...

Strumenti

Consigli

Topic

Pop culture

Esperienze

Olimpiade culturale, un programma multidisciplinare

Olimpiade culturale, un programma multidisciplinare

Le Olimpiadi hanno una valenza storica profonda sia nel mondo antico che in quello moderno, con significati storici, culturali, politici, sociali e simbolici di grande rilievo. Fondate ad Olimpia, nel 776 a.C. e ricostituite da Pierre de Coubertin ad Atene nel 1896. Ispirandosi all’antica tradizione greca, egli diventò padre dei Giochi Olimpici moderni e nel 1894 fondò il nostro Comitato Olimpico Internazionale (CIO). Pierre de Coubertin considerava lo sport non solo come strumento educativo per lo sviluppo del corpo, ma anche come una leva di sviluppo della mente, promuovendo il concetto di "mens sana in corpore sano".

5 min

Delitto Montesi, il primo “cold case” d’Italia

Delitto Montesi, il primo “cold case” d’Italia

Il caso della morte di Wilma Montesi può essere considerato il primo grande scandalo della Repubblica italiana. Non si tratta infatti solo di una vicenda giudiziaria ma di un intreccio tra la morte di una giovane donna, la “vita notturna” della capitale, il coinvolgimento della classe dirigente del tempo, lo scontro politico tra maggioranza e opposizione e interno alla Democrazia Cristiana, partito che all’epoca governava il Paese.

4 min

Atlante

Opinioni

Spazi

Wunderkammer