Rubriche

Punti di vista

Andrea Pennacchi. Lo sguardo del “guitto” sul passato

Andrea Pennacchi. Lo sguardo del “guitto” sul passato

Succede che una risata larga e piena aiuti ad attivare il nostro pensiero, che un sorriso amaro ci riporti alla mente un episodio dimenticato, che una battuta in dialetto sia il viatico per un racconto sul passato. Lo sa bene Andrea Pennacchi, attore di cinema e teatro, scrittore e drammaturgo, che ha iniziato la sua carriera col Teatro Popolare di Ricerca padovano e ha legato la sua fortuna all’ironia dissacrante (e iperrealistica) del Pojana e dei suoi “fratelli” televisivi, ospiti ogni settimana di Propaganda Live su La7. Ci ha raccontato di quando la Storia (e tre guerre) hanno incontrato la sua penna. E di come di tutto, in fondo, si può provare a sorridere.

13 min

Ferne Pearlstein. Si può ridere dell’Olocausto?

Ferne Pearlstein. Si può ridere dell’Olocausto?

Ferne Pearlstein è una regista e produttrice statunitense. Ha diretto i documentari Sumo East and West (2003) e The Last Laugh (2016). Come direttrice della fotografia ha partecipato a Imelda (2003), per cui ha vinto il premio per la miglior fotografia al Sundance Film Festival, e a Freakeconomics (2010). Speaker radiofonica, autrice comica e attivista, ha appena concluso i lavori per un nuovo documentario, XCLD, dedicato alla cancel culture. Con lei abbiamo affrontato una questione spinosa, al centro del suo più fortunato film: si può ridere delle tragedie della storia?

10 min

David Bidussa. L’invenzione del Natale

David Bidussa. L’invenzione del Natale

David Bidussa è stato docente di scuola superiore, collaboratore di riviste e giornali, autore di libri quali "Il mito del bravo italiano" (il Saggiatore 1994), "La mentalità totalitaria" (Morcelliana 2002), "I have a dream" (BUR 2006) e "Siamo italiani" (Chiarelettere 2007). Il suo ambito di lavoro è la storia sociale delle idee. Partendo dal suo approccio a cavallo tra storia e antropologia gli abbiamo chiesto di parlarci dell’invenzione del Natale, ovvero di come e quando abbiamo iniziato ad associare a questa ricorrenza determinati oggetti, simboli e abitudini.

16 min

Cronache

Un caffè con...

Tommaso Braccini, come ridevano gli antichi?

Tommaso Braccini, come ridevano gli antichi?

Gli antichi Romani e Greci per cosa ridevano? Conoscevano l’ironia e il sarcasmo? Erano attratti da quello che oggi chiamiamo black humor o erano tendenzialmente politically correct? Tommaso Braccini è professore di Letteratura greca e Folclore dell’antichità e del Medioevo greco presso l’Università di Siena ed esplora il tema dell’umorismo nell’antichità in due libri: Lupus in Fabula (Carocci, 2018) e I Greci, i Romani...e il riso (Carocci, 2022). In questa intervista ci condurrà in un interessante viaggio alla scoperta di un aspetto spesso trascurato del passato e ci racconterà una divertente barzelletta antica.

14 min

Antonio Fanelli, 70 anni di canti di lotta

Antonio Fanelli, 70 anni di canti di lotta

È ancora possibile occuparsi oggi di canto popolare e di protesta? Ne abbiamo parlato con lo storico e antropologo Antonio Fanelli. Fanelli insegna all'Università La Sapienza di Roma, tra i suoi interessi di ricerca troviamo la storia orale e il canto popolare. Nel 2017 ha pubblicato per Donzelli “Controcanto. Le culture della protesta dal canto sociale al rap”. Fa parte della giunta esecutiva dell'Istituto De Martino ed è direttore della rivista “Il De Martino. Storie, voci, suoni”.

16 min

Enrica Salvatori, ricostruire il passato

Enrica Salvatori, ricostruire il passato

Professoressa associata di Storia Medievale all’Università di Pisa; insegna Storia Medievale e Storia Pubblica Digitale, opera nel direttivo dell’Associazione Italiana di Public History (AIPH). Ha collaborato a testate giornalistiche e programmi Rai. Ha fondato nel 2006 Historycast il primo podcast indipendente in Italia di argomento storico e collabora da tempo con il mondo della rievocazione. Proprio a partire dalla sua esperienza le abbiamo chiesto di parlarci del rapporto tra storia e rievocazione.

13 min

Strumenti

Consigli

Topic

Pop culture

Esperienze

Atlante

Opinioni

Spazi

Wunderkammer

Storie di qui