Rubriche

Punti di vista

Matteo Bussola. Gli stereotipi che ci rovinano la vita

Matteo Bussola. Gli stereotipi che ci rovinano la vita

Stereotipi di genere che danneggiano donne e uomini. Secolari privilegi che ancora agevolano la vita pubblica e lavorativa dei maschi. Femminismo e ruolo dei padri. Prospettive future per ragazze e ragazzi. Sono molti i temi sul piatto in questa intervista con Matteo Bussola, nota e ironica penna sui social in cui racconta la sua esperienza di padre presente nella vita delle figlie e perciò spesso additato come “mammo”. Laureato in Architettura, diventa fumettista e illustratore. Ha scritto numerosi libri, molti bestseller. L’ultimo, pubblicato da Salani Editore, si intitola “Mezzamela. La bellezza di amarsi alla pari”.

11 min

Serena Dandini, dopo la tv delle ragazze

Serena Dandini, dopo la tv delle ragazze

Le librerie hanno interi scaffali dedicati alla letteratura “rosa”, sia per l’infanzia che per adulti; le piattaforme di contenuti audiovisivi propongono in playlist storie di donne; sempre più prodotti culturali propongono racconti di donne “valorose”, “ribelli”, “intrepide”, e così via. Ma ha senso parlare di “scrittura al femminile”? E cosa indicherebbe quel “femminile”: le scrittrici, le protagoniste, le lettrici, o tutte le categorie insieme? Ne abbiamo parlato con Serena Dandini, conduttrice e autrice televisiva, direttrice del festival fiorentino “L’eredità delle donne”. Sulla questione femminile ha scritto anche diversi libri, tra cui un volume edito da Mondadori “Il catalogo delle donne valorose”.

7 min

Marcello Ravveduto, le rievocazioni tra politica e partecipazione

Marcello Ravveduto, le rievocazioni tra politica e partecipazione

Quali sono i principali temi storici trattati nelle rievocazioni? Quali i rischi e le opportunità di questa pratica? E cosa accade quando si rievocano i conflitti? Ne abbiamo parlato con Marcello Ravveduto docente di Storia Contemporanea e Digital Public History all’Università di Salerno e di Modena e Reggio Emilia. È componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Public History (AIPH) e del Comitato Scientifico del Master per “Esperto in comunicazione storica” dell’Università Roma Tre.

13 min

Cronache

Un caffè con...

Enrica Salvatori, ricostruire il passato

Enrica Salvatori, ricostruire il passato

Professoressa associata di Storia Medievale all’Università di Pisa; insegna Storia Medievale e Storia Pubblica Digitale, opera nel direttivo dell’Associazione Italiana di Public History (AIPH). Ha collaborato a testate giornalistiche e programmi Rai. Ha fondato nel 2006 Historycast il primo podcast indipendente in Italia di argomento storico e collabora da tempo con il mondo della rievocazione. Proprio a partire dalla sua esperienza le abbiamo chiesto di parlarci del rapporto tra storia e rievocazione.

13 min

Igor Pizzirusso, i videogiochi tra metodo e spasso

Igor Pizzirusso, i videogiochi tra metodo e spasso

Dalla “giocabilità” dei games di genere storico alle diverse generazioni di “videogiocatori seriali”: Igor Pizzirusso, digital historian presso l’Istituto nazionale Ferruccio Parri e coordinatore del gruppo “Storia e gioco” dell’Associazione Italiana di Public History, racconta una passione diventata parte del suo lavoro. Gli abbiamo fatto un sacco di domande, fino a scoprire che il suo videogioco storico preferito… è un fantasy!

12 min

Strumenti

Consigli

Topic

Pop culture

Esperienze

Atlante

Opinioni

Spazi

Wunderkammer

Storie di qui