1:13:53

Nel 1959 terminarono i lavori per la costruzione della Galleria scolmatrice Adige-Garda, una delle maggiori opere idrauliche realizzate in Trentino. In questa puntata di Ter.Mo.S.

1:18:16

I paesaggi terrazzati del Trentino nascondono una lunga storia. Molti di essi sono ancora visibili e coltivati. Molti altri sono scomparsi o stanno scomparendo.

1:38

Come opera l’Ecomuseo della Valle di Peio? Quali sono le attività prevalenti e come vengono affrontati i temi di storia locale nel rapporto con l’attualità e con la popolazione della valle? In questa puntata di Ter.Mo.S.

54:6

A cinquant’anni di distanza dall’approvazione del Piano urbanistico del Trentino (11 agosto 1967), in questa nuova puntata viene proposto un dibattito sulla portata epocale di quel documento, sulle questioni risolte e sui problemi ancora aperti.

1:1:4

Nella prima puntata viene affrontato il tema del nuovo Biodistretto di Trento: quando è nato, quali territori coinvolge e con quali aspettative si sta sviluppando. Ne abbiamo parlato con Giuliano Micheletti (agricoltore e portavoce del biodistretto di Trento) e Marcello Lunelli (vicepresidente delle Cantine Ferrari). Un programma di Alessandro de Bertolini e Lorenzo Pevarello.

1:7:21

Roberto Coali (attuale dirigente del Servizio Bacini Montani della Provincia autonoma di Trento) e Mario Cerato (già dirigente dello stesso servizio in passato), raccontano il difficile lavoro di costruzione delle opere di regimazione sul torrente Maso e gli interventi di consolidamento risalenti a oltre due secoli fa. Un programma di Alessandro De Bertolini e Lorenzo Pevarello.

54:28

Ritorna con nuove puntate il programma dedicato alla storia del territorio. Un viaggio attraverso le valli del Trentino, alla scoperta del rapporto tra il territorio e le comunità che lo hanno abitato, alla ricerca delle trasformazioni e delle permanenze. Contenitore aperto di storie e memorie, Ter.Mo.S.

53:49

Un programma dedicato alla storia del territorio. Un viaggio attraverso le valli del Trentino, alla scoperta del rapporto tra il territorio e le comunità che lo hanno abitato, alla ricerca delle trasformazioni e delle permanenze. Al centro di questa puntata le miniere di Darzo.

47:42

Un programma dedicato alla storia del territorio. Un viaggio attraverso le valli del Trentino, alla scoperta del rapporto tra il territorio e le comunità che lo hanno abitato, alla ricerca delle trasformazioni e delle permanenze. Al centro di questa puntata le miniere dell'Altipiano di Monte Calisio.

1:23:27

La quarta puntata di Ter.Mo.S – Territorio, Movimenti, Storia – si occupa del valore del bosco in Trentino: cosa ha rappresentato in passato e che cosa rappresenta oggi. Che importanza ha avuto lo sfruttamento del legname nelle economie familiari e in quelle delle piccole e medie comunità?