1:7:21

Roberto Coali (attuale dirigente del Servizio Bacini Montani della Provincia autonoma di Trento) e Mario Cerato (già dirigente dello stesso servizio in passato), raccontano il difficile lavoro di costruzione delle opere di regimazione sul torrente Maso e gli interventi di consolidamento risalenti a oltre due secoli fa. Un programma di Alessandro De Bertolini e Lorenzo Pevarello.

54:28

Ritorna con nuove puntate il programma dedicato alla storia del territorio. Un viaggio attraverso le valli del Trentino, alla scoperta del rapporto tra il territorio e le comunità che lo hanno abitato, alla ricerca delle trasformazioni e delle permanenze. Contenitore aperto di storie e memorie, Ter.Mo.S.

53:49

Un programma dedicato alla storia del territorio. Un viaggio attraverso le valli del Trentino, alla scoperta del rapporto tra il territorio e le comunità che lo hanno abitato, alla ricerca delle trasformazioni e delle permanenze. Al centro di questa puntata le miniere di Darzo.

47:42

Un programma dedicato alla storia del territorio. Un viaggio attraverso le valli del Trentino, alla scoperta del rapporto tra il territorio e le comunità che lo hanno abitato, alla ricerca delle trasformazioni e delle permanenze. Al centro di questa puntata le miniere dell'Altipiano di Monte Calisio.

1:23:27

La quarta puntata di Ter.Mo.S – Territorio, Movimenti, Storia – si occupa del valore del bosco in Trentino: cosa ha rappresentato in passato e che cosa rappresenta oggi. Che importanza ha avuto lo sfruttamento del legname nelle economie familiari e in quelle delle piccole e medie comunità?

45:8

Quale è il valore attuale della Riserva naturale di Scanuppia, quando è stata istituita e come viene gestita nell'ambito delle politiche provinciali di intervento e di tutela del territorio? Ospiti in studio Ruggero Giovannini e Paolo Kovatsch. Un programma di Alessandro De Bertolini e Lorenzo Pevarello.

1:8:34

Cosa ha rappresentato lo sviluppo dell'industria idroelettrica in Trentino? Quali gli aspetti positivi, legati alla crescita del territorio, e quali le criticità, legate alle condizioni di lavoro nei cantieri e allo sfruttamento dei bacini imbriferi? Ospiti in studio Renzo Dori e Antonio Bernabé. Un programma di Alessandro De Bertolini e Lorenzo Pevarello.

1:1:8

La settima puntata di Ter.Mo.S. si occupa del rapporto tra l'uomo e l'acqua incontrando le comunità dell'Altipiano di Pinè. Ospiti in studio l'architetto Monica Anesin e l'antropologa Tatiana Andreatta, curatrici di un progetto di ricerca sul tema.