Tra incanto e disincanto
3 min
David Bidussa è stato docente di scuola superiore, collaboratore di riviste e giornali, autore di libri quali "Il mito del bravo italiano" (il Saggiatore 1994), "La mentalità totalitaria" (Morcelliana 2002), "I have a dream" (BUR 2006) e "Siamo italiani" (Chiarelettere 2007). Il suo ambito di lavoro è la storia sociale delle idee. Partendo dal suo approccio a cavallo tra storia e antropologia gli abbiamo chiesto di parlarci dell’invenzione del Natale, ovvero di come e quando abbiamo iniziato ad associare a questa ricorrenza determinati oggetti, simboli e abitudini.
16 min
“Babbo Natale porta i regali ai bimbi buoni” è una frase che viene da lontano e che caratterizza questi giorni di spasmodica attesa, ma non è stata sempre vera e non è poi così diffusa come si pensi. Sono molti a contendere nel mondo lo scettro di “donatore più generoso” all’arzillo inquilino del Polo Nord.
6 min
Ogni anno nel giorno di Natale si ricorda un episodio della Grande Guerra in cui i soldati deposero le armi per fraternizzare. Lo scopo è mostrare come la forza di questa festività abbia fatto tacere perfino i cannoni di una delle più grandi tragedie dell’umanità. Un viaggio fra i 25 dicembre di questi ultimi due millenni racconta però una realtà ben diversa.
3 min
Etnomusicologo, regista, musicista, ha condotto una ricerca trentennale sulla tradizione di “cantare la stella” o “i tre re” iniziata in alta Val dei Mocheni e proseguita in giro per l’Europa. Uno studio che lo ha portato a scoprire come quella che sembrava una semplice tradizione popolare sia in realtà il frutto di un’operazione controriformista per arginare Lutero e le sue convinzioni, tra cui l’aspra critica al culto dei Magi.
15 min
“A Natale siamo tutti più buoni” dice il famoso adagio della pubblicità dei panettoni. Ma la pubblicità, si sa, fa appello all’universo dei desideri più che alla realtà. Non così la produzione letteraria o cinematografica: nei racconti, romanzi, film di animazione, i personaggi cattivi esistono eccome, e anzi, riscuotono una certa popolarità. Nella loro “cattiveria” hanno però talvolta il difetto di redimersi, rivelandosi alla fine non tanto perfidi ma piuttosto “diversamente buoni”.
4 min
Da quando si decora un albero nel salotto di casa? Chi ha avuto l'idea di riprodurre la natività di Betlemme? E cosa c'entrano alberi di Natale e presepi con una lettera del Magistrato aulico di Trento nel 1900? Le decorazioni natalizie raccontano tradizioni e culture, che a volte, in certi luoghi, si incontrano.
5 min