Parole, parole, parole… siamo quello che diciamo?
2 min
Nel discorso pubblico tedesco la cultura della memoria viene da sempre attaccata da parte dei movimenti ultra nazionalisti. Negli ultimi dodici anni è soprattutto il partito dell'AFD (Alternativ fur Deutschland) ad avere un primato nella diffusione di slogan ed espressioni volgari, che sappiano sedurre l'elettorato più ingenuo.
5 min
Vera Gheno è una sociolinguista, ha lavorato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e per quattro con la casa editrice Zanichelli; attualmente è ricercatrice all’Università di Firenze e ha da poco pubblicato Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo (Il Margine, 2022). Per quest’intervista abbiamo rubato il sottotitolo di un altro suo libro, Le ragioni del dubbio (Einaudi, 2021), perché ci racconta non solo chi ha, storicamente, avuto il controllo sulla parola ma anche come abitare, oggi, con consapevolezza e attenzione lo spazio della nostra lingua. Ricordandoci che è sano anche non avere nulla da dire...
10 min
La retorica non si studia più ed è un gran peccato. Flavia Trupia, comunicatrice e docente, ha ideato perlaretorica.it, il primo sito italiano dedicato a questo tema. Ha pubblicato saggi e partecipato a programmi televisivi e podcast. Nel 2016 ha vinto il premio “Prodotto Formativo dell’Anno” con la #GuerradiParole, uno scontro di retorica tra studenti universitari e detenuti. Come parla il perfetto dittatore? In uno spettacolo pensato per le scuole e realizzato con l’attore Enrico Roccaforte, Flavia Trupia lo svela. Ne abbiamo parlato in questa nostra intervista.
14 min
Potere alla parola, è il titolo di una famosa canzone di Frankie hi-nrg mc del 1993. Aveva ragione il rapper torinese: le parole hanno un grande potere. Sull’onda lunga dei movimenti del 1968, nasce a livello internazionale un interesse storiografico finalizzato a dare voce alle classi sociali più basse. Paradigmatico è il contesto francese.
4 min
Romano, classe 1984 (a Trento dal 2016), con una conclamata dipendenza da associazionismo compulsivo: è presidente di Trento Poetry Slam e coordinatore provinciale della Lega Italiana Poetry Slam (LIPS). Si tratta di una competizione in cui i poeti recitano i propri versi, gareggiano fra loro e vengono valutati da una giuria estratta a sorte tra il pubblico. Ci racconta l’esperienza trentina di successo nata come collettivo informale nel 2015.
14 min
Per indicare le prostitute esistono un’infinita serie di parole, spesso termini dispregiativi e addirittura insulti. I clienti invece sono semplicemente i clienti. Perché? Una riflessione sul linguaggio usato per parlare di prostituzione nata in occasione di un convegno e di un programma per History Lab, entrambi intitolati Il prezzo da pagare.
5 min
I totalitarismi del Novecento hanno cercato in diverse maniere e con esiti alterni di intervenire sulla lingua, perché controllarla è propedeutico a controllare il pensiero. In questo articolo, grazie alle grafiche e alle vignette del collettivo Orco Ramingo, ne raccontiamo alcuni aspetti, dalla xenofobia linguistica del regime fascista alla ri-semantizzazione delle parole operata dalla propaganda nazista.
4 min
Lo slogan è una frase breve, facile da memorizzare, ironica, emozionale o caustica, resta nell’orecchio come i ritornelli delle canzoni (brutte!). Un viaggio semi-serio tra i più famosi slogan del nostro tempo per vedere chi li ha usati e a cosa sono davvero serviti.
5 min