Quando si rievoca un conflitto
3 min
Quali sono i principali temi storici trattati nelle rievocazioni? Quali i rischi e le opportunità di questa pratica? E cosa accade quando si rievocano i conflitti? Ne abbiamo parlato con Marcello Ravveduto docente di Storia Contemporanea e Digital Public History all’Università di Salerno e di Modena e Reggio Emilia. È componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Public History (AIPH) e del Comitato Scientifico del Master per “Esperto in comunicazione storica” dell’Università Roma Tre.
13 min
Cosa accade quando a essere rievocata è la storia più oscura e traumatica di un Paese? In America si tengono da anni simulazioni delle aste di schiave e schiavi, finte fughe attraverso la ferrovia sotterranea e reenactment di episodi di linciaggio. Tra polemiche e interrogativi etici: ce li racconta una storica delle Americhe e della schiavitù.
3 min
Osservando chi dedica il proprio tempo libero (e non solo) a rievocare epoche passate, abitudini e costumi di una volta o specifici episodi che hanno segnato la Storia, sorge spontanea una domanda: “Ma perché lo fai?”. Ecco cosa ci hanno risposto rievocatrici e rievocatori.
5 min
1984: uno scontro violento tra polizia e minatori, nello Yorkshire scozzese, è l’evento più drammatico di uno sciopero durato un anno contro le politiche del governo Thatcher. 2001: l’artista Jeremy Deller trasforma quel conflitto in una performance politica. Gli abbiamo chiesto di ricordare quell’idea quasi “scandalosa” a più di vent’anni di distanza. Performer concettuale, lavora spesso in modo collaborativo con il pubblico su eventi dal forte impatto sociale ed emotivo. Deller ha vinto il Turner Prize nel 2004 ed è stato protagonista del padiglione inglese alla Biennale di Venezia del 2013; è in uscita il volume Art is magic (Cheerio, 2023) in cui ripercorre la sua carriera, tra arte, pop music, film, politica e storia.
11 min
Professoressa associata di Storia Medievale all’Università di Pisa; insegna Storia Medievale e Storia Pubblica Digitale, opera nel direttivo dell’Associazione Italiana di Public History (AIPH). Ha collaborato a testate giornalistiche e programmi Rai. Ha fondato nel 2006 Historycast il primo podcast indipendente in Italia di argomento storico e collabora da tempo con il mondo della rievocazione. Proprio a partire dalla sua esperienza le abbiamo chiesto di parlarci del rapporto tra storia e rievocazione.
13 min
I Lego possono essere un efficace strumento per raccontare la storia, tanto che è stata coniata l’espressione “Lego History”. Stefano Bartolini e Francesco Cutolo (entrambi storici e curatori del progetto “Italian BrickHistory”) hanno ricostruito per noi alcuni episodi storici, usando i famosi “mattoncini” e realizzando originali MOC (My own creation) come si definiscono in gergo le costruzioni inventate, senza istruzioni.
5 min
Un piccolo straordinario film intitolato “La battaglia di Calatafimi” girato con una classe delle elementari di Gardolo, nel comune di Trento, nel 1961. Un’esperienza di rievocazione in occasione del centenario dell’Unità d’Italia ma soprattutto un esperimento didattico tuttora all’avanguardia.
7 min